Il 24 agosto è una data che rimarrà impressa nella storia della gastronomia mondiale. Ma non perché apre quello che vuole essere il ristorante più esclusivo del mondo, ma perché è ufficialmente cominciata la gara per creare l’esperienza culinaria più inaccessibile possibile.
Mesa 1 è il nuovo ristorante del resort W Punta de Mita, situato sulla costa occidentale del Messico. Già il resort è uno di quelli superlusso (da 30 dollari per la colazione al buffet, per intenderci) ma il nuovo ristorante batte tutti i record.
Situato al centro di un isolotto a cui si accede tramite un camminamento fatto di sassi a pelo d’acqua. Sassi che, quando gli ospiti sono tutti seduti al tavolo, scompaiono sotto l’acqua.
Un solo tavolo accoglie i 18 ospiti, ma non un tavolo normale, è stato ricavato dall’immenso tronco di un albero Parota e scolpito a mano per ottenere la superficie desiderata.
Ma parliamo del pasto: sette portate per ogni ospite, ogni piatto è in esclusiva per quella persona, e tutte le pietanze sono create al momento, davanti ai 18 fortunati mortali. I menu sono quelli della tradizione culinaria messicana, con aggiunta di pesce e crostacei del Pacifico ed altre prelibatezze di gusto più a stelle e strisce.
Il nuovo ristorante è tanto esclusivo che finora esiste una sola foto disponibile, divulgata dalla proprietà tramite il sito web. C’è da presumere che sarà proibito (gentilmente) agli ospiti fare foto del posto e soprattutto dei piatti serviti. Scordatevi quindi di leggere la recensione su Trip Advisor.
A questo punto rimaniamo in trepidante attesa degli sfidanti che vorranno cimentarsi in questa competizione per il ristorante più esclusivo del mondo. Alcune idee per gli imprenditori enogastronomici italiani:
– bisteccheria sulle pendici dell’Etna, con carne cotta direttamente nella lava del vulcano, grazie a un sistema di griglie-montacarichi in titanio;
– ristorante-batiscafo che scende fino a 5.000 metri nella fossa Calypso, nel mar Ionio, punto più profondo del Mediterraneo, con cucina a base di frutti di mare abissali;
– trattoria in cima al monte Bianco. Cucina montanara carica di grassi e accompagnata da molto alcol. Si arriva in elicottero ma si scende con il parapendio, così si smaltisce subito il pranzo.
Fonti: Luxurytravelmagazine.com