Cloud Specialist, esperta in soluzioni gestionali per le aziende. Solida esperienza import/export nel settore agroalimentare. Master in International Business e laurea magistrale in Business Intelligence e Trade Marketing. Accredita WSET educator
Il Master per Food Export Manager IFA è un percorso di formazione online che ti insegnerà ad affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione dell’esportazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.
Il marchio Made in Italy è tra i più prestigiosi e riconosciuti al mondo, specialmente nel settore del Food&Beverage.
Per questo motivo, la figura del Food Export Manager è oggi imprescindibile per portare al successo le aziende italiane.
L’esperto in esportazione dei prodotti agroalimentare ed enogastronomico può trovare impiego in qualsiasi azienda del settore che voglia aprirsi al mercato internazionale.
Per accedere al Master per Food Export Manager è necessario disporre di una laurea triennale, avere una conoscenza dell’inglese o esperienza comprovata nel settore.
Attestato privato di frequenza al Master
Attestato di Stage
Attestato di Project Work
50 ore minimo di studio autonomo in autoapprendimento per il materiale didattico fornito e per le dispense fornite durante le lezioni, inclusa la possibilità di rivedere le lezioni registrate su piattaforma e le eventuali esercitazioni previste
PROPEDEUTICA: studio su testi specifici e contenuti di settore su piattaforma e-learning ; Corso di lingua inglese su piattaforma della durata di 6 mesi - formula "All You Can Learn” 24/7. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano.
FASE D'AULA: 68 ore di lezioni online in live streaming + 4 ore di seminario
STAGE (opzionale): 300 ore a livello nazionale;
PROJECT WORK (opzionale): realizzazione di un progetto di food export supervisionato e corretto dai docenti;
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum a livello nazionale.
MODULO 1: Il sistema enogastronomico e agroalimentare
Il ruolo dell'Export Manager
MODULO 2: Economia e gestione dell'impresa alimentare e vitivinicola
MODULO 3: Marketing e comunicazione nel settore Food & Wine
MODULO 4: Strategie di internazionalizzazione e le potenzialità dell'export per il Made in Italy
MODULO 5: People Management e Soft Skills
MODULO 6: Software gestionali per l’export agroalimentare
MODULO 7: Certificazione Halal per Export
Seminari:
Ad ogni allievo saranno forniti i libri di testo.
Cloud Specialist, esperta in soluzioni gestionali per le aziende. Solida esperienza import/export nel settore agroalimentare. Master in International Business e laurea magistrale in Business Intelligence e Trade Marketing. Accredita WSET educator
Food Scientist, autore e co-autore di studi scientifici su temi quali: sicurezza alimentare, protezione delle piante e salute degli animali, Scienza dell'alimentazione, Certificazione Halal, Halal Standards, Antropologia alimentare, Politica alimentare, Biotecnologia, Criminalità organizzata. Ha lavorato come Ricercatore Scientifico presso l'Agriculture Research Center e presso il Consiglio Nazionale della Ricerca in Italia. Ha collaborato con diversi enti certificatori Halal come esperto tecnico, auditor e come formatore e consulente per aziende private e università Italiana.
Esperienza pluriennale come International Marketing Manager, in multinazionali come Bauli Group, Paulani Spa e Bottega Spa.
Ingegnere Informatico ed esperto di linguaggi di programmazione ASP
Ha acquisito negli anni una grande esperienza nel gestire piccoli team di persone sia a livello di interazione di gruppo, di condivisione di risultati e focalizzazione di obbiettivi.
Dal 2012 lavora come Project Manager presso INSIDE SRL azienda specializzata nei settori Office Automation, Information Technology ed Impianti Speciali.
Dal 2020 collabora come consulente di progetto presso Ma-Vi trade srl nella realizzazione di progetti e-shop e web site.
Laureata in Economia e Commercio all’Università di Parma con una tesi di ricerca in Economia degli enti pubblici, ha poi sviluppato la sua attività professionale nelle aziende private del tessuto industriale locale sviluppando una carriera sia trasversale con incarichi tecnici, amministrativi e commerciali, sia più specificamente orientata allo sviluppo delle strategie di approccio dei mercati internazionali per i prodotti di consumo connotati dall’ingegno e dalla tradizione italiana (arredamento, design, alimentari) e al servizio post vendita.
Da sempre appassionata alle eccellenze agroalimentari Made in Italy, ha collaborato negli anni a diversi progetti di internazionalizzazione che hanno visto coinvolte realtà italiane locali e non.
Appassionata di vino, DipWSET, Sommelier AIS ed Educator per la Wine and Spirits Education Trust. Da sempre amante del mondo digital, nel 2021 completata la sua formazione con vari corsi sul copywriting, digital & email marketing.
Grazie alle varie esperienze accumulate negli ultimi 16 anni in ruoli diversi nel settore vinicolo come: wine broker, export manager in diverse agenzie e cantine, responsabile Italia Avelyn (wine marketplace), accoglienza & enoturismo, event manager (masterclasses, eventi B2B) ed educator, aiuta le cantine ad impostare la loro comunicazione per aumentare la visibilità online e creare una community interattiva veramente interessata ai loro prodotti.
Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.
Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari per poi trasferirsi a Roma dove, nel 2020, ha ottenuto l’Executive Master in “Marketing e comunicazione Digitale” presso la 24 Ore Business School. Successivamente si è dedicata all’ambito educativo con un Master in “Insegnamento delle materie giuridiche ed economiche”.
Oggi è docente abilitato ed insegna presso diversi Istituti Secondari della capitale mentre porta avanti il suo percorso di aggiornamento in un’ottica di continuous learning.
L’eccellenza da oggi conviene di più
Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.
Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.
CHE COS’É?
Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.
PER OTTENERE IL BONUS:
– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio
– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;
– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.
LE SPESE AMMISSIBILI:
– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)
– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023
Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP.
È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.