Logo IFA

Corso di specializzazione in Gelato sushi

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Corso di specializzazione in Gelato sushi

OBIETTIVI

MATERIALI E REQUISITI

ATTESTATI

GLI STEP

Corso di specializzazione in Gelato sushi

PROGRAMMA DIDATTICO

I DOCENTI

Esperto gelatiere dal 1982 gestendo in proprio la sua attività. Nel 1984 ha ampliato la sua esperienza alla somministrazione, dal 1996 opera come consulente campo nel  Food & Beverage, per poter valorizzare la sua esperienza e conoscenza nel campo professionale. Si occupa di consulenze in tutto il mondo per l’avvio di attività di produzione e vendita del gelato artigianale e della somministrazione che richiedano know-how per la lavorazione di materie prime e dell’organizzazione della gestione, allo scopo di dare un imprinting made in Italy a chi vuole iniziare un’attività in questo settore. È specializzato soprattutto nella lavorazione e trasformazione di materie prime naturali in gelato o sorbetto e nella valorizzazione e sperimentazione delle stesse di origine autoctona a seconda dei paesi in cui sono reperibili, da cui ottenere gusti inediti per personalizzare i menù proposti, non che di idee innovative nell’offerta di prodotti.

.

#docenti02 { display: none !important}

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?