Logo IFA

Corso di specializzazione in Healthy food e Cucine alternative

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Corso di specializzazione in Healthy food e Cucine alternative

OBIETTIVI

MATERIALI E REQUISITI

ATTESTATI

GLI STEP

Corso di specializzazione in Healthy food e Cucine alternative

PROGRAMMA DIDATTICO

I DOCENTI

Chef specializzato nella cucina Wellness grazie a un’esperienza ventennale nel settore. Autore di “Cucinare per tutti”, libro edito da Italian Gourmet.
Ad oggi consulente per aziende del settore Food&Beverage, ristoranti, alberghi e private chef. Tra le esperienze a tempo pieno più importanti si contano gli anni come sous Chef al Palace Merano, come Executive Chef all’Hotel Adler Balance e come Corporate Chef per il Chenot Group. Da consulente spiccano le collaborazioni con Preidlhof
Dolcevita Resort, Dot Lifestyle, Cipriani e Falisia a Luxury Collection by Marriot, Portopiccolo. Docente per importanti istituti di formazione professionali e
amatoriali.

Protagonista di “Senza Glutine con Gusto” in onda su Sky 132 e 412 Gambero Rosso Channel HD.
Autore del libro autobiografico “Tutta un’altra pasta – La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine” edito da Mondadori.
Docente per importanti scuole professionali ed amatoriali.
Collaborare con rinomate Aziende e noti Brand del settore anche in qualità di Chef Testimonial
Progettatore e realizzatore di un innovativo format ” Il Chef – Diversamente Gourmeat”, un mezzo mobile unico ed ecologico triciclo + rimorchietto, attraverso il quale propone le sue eccellenze culinarie, in occasione di eventi ed altre manifestazioni.

.

#docenti02 { display: none !important}

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?