Milano, dal 22 gennaio al 25 gennaio 2024
Grazie al Corso di Italian Food Academy tenuto dalla chef , Diana Beltran ,ambasciatrice della cucina messicana in Italia ,approfondirai e analizzerai la cultura messicana, le tecniche di preparazione e gli ingredienti tipici.
Le origini e l’evoluzione della cucina messicana, che risale a più di 5000 anni fa quando i primi coloni si stabilirono in Messico è stata influenzata da molte culture, tra cui la cultura azteca e maya, e anche da quella spagnola con l’utilizzo di spezie, erbe e molti tipi di peperoncino, dando origine ad alcuni piatti tradizionali come il tamal, la sopa de frijoles e il mole.
Inoltre, partendo dalla conoscenza degli ingredienti tipici della cucina messicana, come il mais, i fagioli, le spezie, il peperoncino, il coriandolo, il lime e l’avocado. imparerai come preparare i piatti messicani tradizionali, come la carne asada, la ceviche, la guacamole e la salsa e le tecniche di cottura tradizionali, come la cottura a fuoco lento o la cottura su pietra.
Il pubblico italiano e internazionale mostra un’attenzione crescente nei confronti della cucina messicana. Questo fa sì che i cuochi che ne hanno una conoscenza approfondita e figure professionali siano ricercatissime in strutture di ogni genere e livello: dal ristorante stellato al piccolo ristorante di periferia, dal cuoco freelance per eventi privati.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici : ristoranti messicani, ristoranti etnici, chef a domicilio, società di catering, navi da crociera.
Per partecipare al corso ti saranno forniti i libri di testo e le dispense.
Il corso di Cucina messicana si rivolge a chef che vogliono specializzarsi in questo tipo di preparazioni ma anche ad appassionati, dotati di manualità e creatività.
Rilascio dell’attestato di Frequenza
rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
Diana Beltran, chef, nata ad Acapulco, arriva a Roma e diffonde la filosofia della cucina messicana nella capitale.
Diventa un volto noto di Gambero Rosso Channel, con il programma Sapori del Messico, scrive il suo libro di ricette messicane “Messico” e apre 4 ristoranti di cucina messicana.
Tant’è che riceve il premio Ohtli, assegnatogli dal Ministero degli affari esteri per aver promosso la gastronomia messicana in Italia, diventando ambasciatrice della cultura messicana in Italia.
Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.
Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.
L’eccellenza da oggi conviene di più
Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.
Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.
CHE COS’É?
Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.
PER OTTENERE IL BONUS:
– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio
– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;
– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.
LE SPESE AMMISSIBILI:
– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)
– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023
Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP.
È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.