food-writer

Corso di Scrittura Gastronomica online

Impara a redigere contenuti web ed editoriali per il settore food

Percorso formativo individuale o di gruppo

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
Stage garantito in collaborazione con riviste del settore e agenzie di comunicazione

DIVENTA UN FOODWRITER PROFESSIONISTA

Il Corso di Scrittura gastronomica IFA è un percorso di formazione online che ti insegnerà a redigere contenuti web ed editoriali per il settore food, come recensioni, articoli di blog, presentazioni e comunicati stampa.

 

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Scrivere per l’editoria e per il web è oggi una delle competenze più richieste, specialmente in un settore costantemente in evoluzione come quello gastronomico. 

L’esperto in scrittura gastronomica può facilmente inserirsi nelle redazioni delle riviste e dei blog di settore, operare come foodblogger freelance oppure trovare occupazione in qualità di esperto di comunicazione gastronomica, addetto stampa e addetto alle pubbliche relazioni.

Stage garantito in collaborazione con riviste del settore e agenzie di comunicazione

Certificato HACCP di 3° Livello, attestato privato e di stage

Rielaborazione e divulgazione del CV

DETTAGLI DEL CORSO

Il Corso di Scrittura gastronomica IFA è rivolto a coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Superiore (preferibilmente di indirizzo classico) e che possiedono una propensione alla scrittura. La conoscenza della lingua inglese costituisce requisito preferenziale.

 

Ad ogni allievo saranno forniti i libri di testo.

Tecnica e pratica giornalistica:

  • la focalizzazione della notizia;
  • la scrittura creativa;
  • principi dell’etica giornalistica;
  • come si redige un comunicato stampa;
  • Cenni di editoria gastronomica;
  • Blog e social network;
  • Cenni sulla legislazione sul diritto d’autore.

La figura del critico enogastronomico

Eticità e potere di chi recensisce

Deontologia

La recensione perfetta

  • Come scrivere una recensione
  • I segreti  della scrittura
  • Cenni di scrittura creativa
  • Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
  • Nozioni di food writing
  • Prepararsi al giudizio (5 sensi)

 

Il metodo universale per capire e riconoscere l’esperienza gastronomica nella sua complessità

Oggettività VS Soggettività

Le sette regole

  • Materia prima
  • Tecnica
  • Genio
  • Equilibrio e armonia
  • Atmosfera
  • Progetto
  • Valore

Esercitazioni

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Corso

Attestato di Stage

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello

FASE D’AULA: 40 ore di lezioni online

STAGE: realizzazione di 6 articoli da svolgere da remoto in collaborazione con una delle riviste partner

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum nella regione di residenza o di preferenza

 

 

 

ROBERTA SCHIRA

ROBERTA SCHIRA

Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioniIl nuovo Bon Ton a tavolaIl libro delle frattaglie e molti altri. È autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera e scrive su Finedininglovers, La Grande Cucina e The Life Journal. Collabora anche con la RSI per la trasmissione Cuochi d’artificio. È fondatrice e co-direttore del Blogazine Madame&Monsieur.

FRANCESCA ORLANDO

FRANCESCA ORLANDO

Giornalista enogastonomica e scrittrice, ha lavorato per molte aziende come responsabile della comunicazione e addetta stampa e oggi è titolare di una ditta individuale di servizi di comunicazione. È stata direttore di un mensile emiliano e collabora con riviste e magazine del settore food. Da fine 2020 è condirettore di un mensile di cibo e cultura del Friuli Venezia Giulia, la sua regione d’origine. Amante da sempre della scrittura, e appassionata di enogastonomia poi, è ideatrice di due progetti web: un blog di ricette per intolleranti al lattosio e un blog di “racconti giornalistici emozionali” di prodotti, produttori, ristoratori, ristoranti ed eventi del food&wine. La sua filosofia di scrittura è: bisogna sapersi emozionare, ed emozionandosi emozionare gli altri. È infatti docente di scrittura creativa e ciò che più ama è la creazione di contenuti emozionali.

I NOSTRI PARTNER

FOOD MAKE
FIRST ONLINE
cavolo verde
food life style

PERCHÉ SCEGLIERCI?

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?