Corso di Specializzazione in
FOOD COST & MENÙ ENGINEERING
Milano, dal 30 novembre al 02 dicembre 2022
con il rilascio di 15 crediti formativi
Specializzati nel food cost & menù engineering
Vuoi diventare un consulente per il mondo ristorativo o un bravo F&B Manager, specializzato in food cost & menù engineering?
Il corso di specializzazione in Food Cost & Menù Engineering si pone come obiettivo quello di fornire una conoscenza approfondita e specifica sui temi imprescindibili per un F&B Manager, o food coach, di successo.
MAIN PARTNER
richiedi informazioni
FOOD COST & MENÙ ENGINEERING
Tematiche del Corso di Specializzazione:
Budgeting nel settore F&B.
Neuromarketing e fidelizzazione del cliente.
Sprechi e scarti.
Esercizi pratici nel calcolo del food cost e analisi fatturato di un’azienda, menù engineering.
L’importanza dei software gestionali e dell’automatizzazione nella ristorazione.
Il calcolo del break-even-point.
L’ importanza dello standard.
Il concetto di Leadership.
Il contratto di vendita.
Strutturare gli ordini di servizi interni.
Percorso formativo
Il corso di Food Cost & Menù Engineering mira a fornire, a chi già è impegnato nel settore F&B, una conoscenza approfondita e specifica sui temi imprescindibili per un F&B Manager, o food coach, di successo. Non mancheranno esercitazioni pratiche, così come l’approfondimento di temi come: il calcolo del food cost e del break-even-point, la realizzazione a 360° di un menù, l’analisi del fatturato di un’azienda nel mondo F&B, l’uso di sistemi gestionali per migliorare le prestazioni e i concetti di neuromarketing.
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
L’esperto di food cost & menù engineering può trovare impiego in ristoranti e strutture alberghiere come F&B Manager, oppure lavorare da libero professionista come consulente o food coach.
Tutte le Info
Fasi del percorso
- Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
- Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
- Fase d’aula: 24 ore
- Rielaborazione e divulgazione CV su territorio nazionale
Come candidarsi
- Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni.
Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.
Agevolazioni
- Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
- Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
- Realizzazione video CV laddove previsto;
- Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
- Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.
Docenti
-
Ivan Massi
Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.
-
Aniello Di Caprio
Fondatore ed amministratore delegato della AD Consulting, specializzata nello start-up di nuove attività, con particolare attenzione alla gestione dei costi.
Amministratore delegato di Laghi Nabi.
Ha maturato anni di esperienza sul mercato estero e si è specializzato nel settore della ristorazione.
Docente di food cost presso numerose scuole di management. -
Roberto Tradito
Esperto di Food and Beverage, opera da sempre a livello nazionale, collaborando con diverse prestigiose strutture, per supportarle nella gestione operativa e logistica, occupandosi in particolare di selezione e formazione del personale, controllo qualità dei prodotti, gestione degli acquisti e analisi dei costi.
-
Federica Bellifemine
Sono nata e cresciuta in Puglia dove nel 2019 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza. Ho poi frequentato un Master Universitario specializzandomi nella docenza delle materie giuridico-economiche. Dal 2020 lavoro in un’Associazione di Promozione Sociale specializzata nell’ambito della tutela della famiglia.
-
Michele Stocola
Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.