social

Master per Food Media Manager Online

Le migliori strategie per la comunicazione social
online dal 5 giugno al 20 luglio 2023
COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
150 ore di stage da remoto o realizzazione di un progetto pratico

DIVENTA UN SOCIAL MEDIA MANAGER SPECIALIZZATO NEL FOOD&BEVERAGE

Il Master per Food Media Manager è un percorso di formazione che ti insegnerà le migliori strategie per la comunicazione sui social e nel mondo digital nel settore del Food.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

ll social media manager è una figura in ascesa in ogni ambito. Al momento è tra i professionisti più richiesti nel settore agroalimentare ed enogastronomico, in cui i social costituiscono una delle principali fonti di brand reputation e lead generation.

Il suo è un ruolo strategico: il Food Media Manager si occupa infatti di comunicare un’immagine coerente ed originale del brand, adottando strategie multicanale capaci di coinvolgere il pubblico target e di contribuire alla conversione degli obiettivi commerciali.

Per questo motivo, il Food Media Manager è una figura richiesta in qualsiasi attività di settore. Può operare all’interno delle aziende oppure costruirsi una carriera da freelance.

150 ore di stage da remoto o realizzazione di un progetto pratico

Rielaborazione e divulgazione del CV

DETTAGLI DEL CORSO

Per accedere al Master per Food Media Manager è necessario aver conseguito il titolo di Laurea Triennale o il Diploma di Scuola Superiore.

  • La figura del FOOD INFLUENCER e canali di comunicazione
  • Dalla nuova concezione del cibo ai nuovi modi di comunicarlo
  • Le fasi di un progetto di un FOOD INFLUENCER MARKETING: (Database, Definizione budget, influencer detection, contatto, raccolta dati, programmazione e monitoraggio dei contenuti, strategie di analisi e misurazione delle performance)
  • La comunicazione nel mondo del food e brand reputation, La Seo sui social; Campagne a pagamento sui social network;
  • La nuova concezione del turismo enogastronomico
  • Binomio Arte e gusto: dai musei del gusto alle rassegne d’arte moderna nelle aziende
  • Luoghi del food, architettura e design;
  • I nuovi turisti: i foodies
  • Food storytelling, il cibo come esperienza.
  • Cenni di Food Photography

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Master

Attestato di Stage o di Project Work

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello

FASE D’AULA: 40 ore online;

STAGE O PROJECT WORK (opzionale): stage di 150 ore da remoto oppure realizzazione di un project work commissionato da uno dei docenti;

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum nella regione di residenza o di preferenza

DETTAGLI DEL CORSO

SILVIA BARATTA

SILVIA BARATTA

Laureata in Scienze Agrarie  all’Università degli Studi di Padova e con un master Internazionale in Economia, Marketing e Gestione del settore Vitivinicolo in California, Silvia Baratta ha una lunga esperienza come docente di marketing e comunicazione e di enologia per l’Associazione Italiana Sommelier, di marketing territoriale, promozione turistica ed enologica, Public Speaking e comunicazione aziendale strategica, organizzazione degli eventi e Social Media Marketing.

CINO WANG PLATANIA

CINO WANG PLATANIA

Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera. Docente professionista di marketing e social media management per il turismo.

francesca-foodgraphy-bn-500x500

FRANCESCA SIMONE

Fotografa dal 2010, ma con la macchina fotografica al collo da sempre.
Da piccola il suo gioco preferito era fotografare e il regalo più gradito un nuovo rullino tutto da scrivere.
Appassionata di cucina e del buon cibo, nel corso degli anni ci sono stati ristoranti che hanno cambiato per sempre la sua percezione del food.

Da questo suo amore per il cibo è nata l’idea di specializzarsi in fotografia di food – facendo tesoro del suo background come fotografa di still life – e di scriverne, studiando Comunicazione e Critica Gastronomica, che le hanno dato nuova linfa ed emozione, rendendola più consapevole della meraviglia che un sapore può creare e può trasmettere.
Dal 2016 ha aperto il blog La Mora Felice, perché è proprio così che si sente, felice di essere andata oltre ai suoi gusti, assaggiando cose impensabili e scoprendo tutto quello che c’è dietro le quinte nel mondo della ristorazione e degli ingredienti.
Nel 2018 insieme a Marco Moretto, ha fondato Foodgraphy, lo studio fotografico con cucina dove ogni giorno si realizzano foto, video, strategie digitali e piani editoriali per ristoranti, aziende e professionisti del settore Food&Beverage

marco-foodgraphy-500x500

MARCO MORETTO

Quando i compagni giocavano con le macchinine, Marco li superava con la macchina analogica del papà.
Questa corsa continua anche negli anni successivi, fino a ingranare nel campo professionale.
Inizia come assistente in alcuni studi fotografici della sua città, Milano, dove s’immerge in una profonda formazione da autodidatta.
Sfreccia tra still life e scatti di interni rafforzati dal Certificato Phase One POCP che prende nel 2017.
Da ieri a oggi, dallo scatto alla post produzione, per Marco la fotografia diventa ancora più interessante quando decide di accettare la sfida e specializzarsi in Food Photography.

Consistenze, textures, riflessi, temperature, … scattare il food è tutt’altro che semplice!
Questo settore lo appassiona in modo particolare e nel 2018, insieme a Francesca Simone, avvia Foodgraphy, uno studio specializzato e verticale sul Food&Beverage.

Gambacorta Foto

FRANCESCA GAMBACORTA

Appassionata di cucina e arte culinaria fin da quando era piccola, Francesca ha iniziato ad esplorare attivamente
questo mondo solo dopo anni di teatro Dopo essersi scattata la scintilla che le ha fatto intraprendere la strada
della cucina. La sua passione era così forte che fin da subito ha ottenuto grandi risultati, riuscendo a conciliare la
voglia di trasmettere emozioni e la voglia di cucinare. Ha iniziato così a lavorare come Personal Chef e ha investito
nella sua formazione con un master con lo Chef Gianfranco Pascucci. Oggi il suo lavoro è fatto di tante cose: è una Chef influencer, tiene dei corsi di cucina creativa a Roma e anche online.

I NOSTRI PARTNER

LE STORIE DEI NOSTRI ALLIEVI

Le testimonianze di chi ci ha scelto

IMMAGINI DAI NOSTRI CORSI

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
💬 Serve aiuto?