Il Corso di Specializzazione in Healthy Food & Cucine Alternative IFA è un percorso full-immersion sui principi base di dietistica e nutrizione, sulle tecniche di cucina alternativa, specifiche per chi soffre di intolleranze alimentari o deve seguire un regime dietetico specifico.
L’esperto di healthy food e cucine alternative può trovare impiego in ristoranti che offrono cucina healthy, gluten free, lactose free; come chef o consulente menù per hotel e resort wellness spa; come libero professionista nel ruolo di nutrizionista, dietologo e dietista per poter offrire menù ad hoc ai pazienti con specifiche esigenze alimentari; all’interno di centri sportivi che offrono consulenze alimentari per atleti.
Per accedere al Corso è necessario possedere una buona manualità e competenze tecniche in cucina. È auspicabile una pregressa esperienza in cucina, di almeno 2 anni.
Potranno accedere anche esperti in nutrizione.
È richiesto il diploma di scuola media superiore, preferibilmente ad indirizzo alberghiero.
Ad ogni allievo saranno forniti i libri di testo e una pettorina per la fase di laboratorio.
Certificato HACCP di 3° Livello
Attestato privato di frequenza al Corso
PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello; Corso live streaming online di 20 ore, propedeutico per la fase laboratoriale;
FASE D’AULA: 40 ore di full immersion a Milano
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e sul territorio nazionale
Chef specializzato nella cucina Wellness grazie a un’esperienza ventennale nel settore. Autore di “Cucinare per tutti”, libro edito da Italian Gourmet.
Ad oggi consulente per aziende del settore Food&Beverage, ristoranti, alberghi e private chef. Tra le esperienze a tempo pieno più importanti si contano gli anni come sous Chef al Palace Merano, come Executive Chef all’Hotel Adler Balance e come Corporate Chef per il Chenot Group. Da consulente spiccano le collaborazioni con Preidlhof
Dolcevita Resort, Dot Lifestyle, Cipriani e Falisia a Luxury Collection by Marriot, Portopiccolo. Docente per importanti istituti di formazione professionali e
amatoriali.
Protagonista di “Senza Glutine con Gusto” in onda su Sky 132 e 412 Gambero Rosso Channel HD.
Autore del libro autobiografico “Tutta un’altra pasta – La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine” edito da Mondadori.
Docente per importanti scuole professionali ed amatoriali.
Collaborare con rinomate Aziende e noti Brand del settore anche in qualità di Chef Testimonial
Progettatore e realizzatore di un innovativo format ” Il Chef – Diversamente Gourmeat”, un mezzo mobile unico ed ecologico triciclo + rimorchietto, attraverso il quale propone le sue eccellenze culinarie, in occasione di eventi ed altre manifestazioni.
Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.
Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.
L’eccellenza da oggi conviene di più
Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.
Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.
CHE COS’É?
Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.
PER OTTENERE IL BONUS:
– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio
– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;
– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.
LE SPESE AMMISSIBILI:
– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)
– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023
Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP.
È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.