Portrait of waiter with menus in hand

Master per MAÎTRE DI SALA

Una figura intramontabile per l’alta cucina

Percorso formativo individuale o di gruppo

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
Stage di 300 ore

Diventa Maître di sala

Il Master per Maître di Sala IFA è un percorso full-time che ti insegnerà come affrontare tutte le attività di sala, dall’organizzazione degli spazi, alla gestione della brigata, alla cura del cliente.

Il Maître è responsabile della sala del ristorante e dirige la brigata di sala. È la figura che si occupa dell’aspetto estetico della sala e che si dedica all’accoglienza, alla presentazione del menù e della carta dei vini, consigliando i clienti sulle scelte.

Una professionista poliedrico con un taglio prettamente organizzativo che, vista l’elevata trasversalità, deve possedere buone doti di coordinamento e gestione del personale, ma anche eccellenti capacità comunicative e di mediazione.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Il maître di sala può trovare impiego in strutture di medio-alto livello nelle quali sono garantiti elevati standard qualitativi, come ristoranti e hotel di lusso, resort, servizi di banqueting e catering o navi da crociera.

Stage di 300 ore

Attestato HACCP di 3° livello + Attestato di Aspirante Sommelier ASPI con esame finale

Rielaborazione e divulgazione del CV nella regione di residenza

DETTAGLI DEL CORSO

Il master è rivolto a diplomati (preferibilmente ad indirizzo alberghiero) con precedente esperienza di almeno 2 anni nei settori dell’hôtellerie o della ristorazione.

  • LA FIGURA DEL MAÎTRE
  • Il personale di sala: ruoli e compiti
  • Chi è il maître: ruolo, attività e responsabilità
  • Il maître e il personale di sala
  • Il maître e la cucina

 

  • HOSPITALITY MANAGEMENT
  • Cenni di psicologia della comunicazione
  • Le tecniche di comunicazione
  • Accoglienza e gestione del cliente
  • Le regole del galateo

 

  • LA SALA
  • L’estetica della sala: predisposizione dell’ambiente, composizione e allestimento dei tavoli, scelta dei colori e degli oggetti
  • Tecniche di allestimento degli ambienti: servizio classico vs servizio per cerimonie
  • Gli elementi che compongono la Mise en Place: biancheria da tavola e da servizio, stoviglie, posate e bicchieri

 

  • IL SERVIZIO
  • L’organizzazione del servizio
  • Gli strumenti e gli utensili del servizio: caratteristiche e modalità di utilizzo
  • Gli stili del servizio: il servizio al guéridon, il servizio all’inglese, il servizio all’italiana o al piatto, il servizio alla francese
  • Tecniche di presentazione del cibo

 

  • FOOD PAIRING
  • Caratteristiche organolettiche dei cibi
  • Tecniche di abbinamento in funzione al prodotto
  • Degustazione

Saranno forniti ad ogni allievo libri di testo

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Corso

Attestato di stage

Attestato di Aspirante Sommelier ASPI (a seguito al superamento dell’esame finale a cura di dell’Associazione previsto alla fine della fase d’aula)

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello

FASE D’AULA: 48 ore di lezioni in modalità full immersion

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum nella regione di residenza o di preferenza

ROBERTA SCHIRA

ROBERTA SCHIRA

Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioniIl nuovo Bon Ton a tavolaIl libro delle frattaglie e molti altri. È autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera e scrive su Finedininglovers, La Grande Cucina e The Life Journal. Collabora anche con la RSI per la trasmissione Cuochi d’artificio. È fondatrice e co-direttore del Blogazine Madame&Monsieur.

ROBERTO TRADITO

ROBERTO TRADITO

Esperto di Food and Beverage, opera da sempre a livello nazionale, collaborando con diverse prestigiose strutture, per supportarle nella gestione operativa e logistica, occupandosi in particolare di selezione e formazione del personale, controllo qualità dei prodotti, gestione degli acquisti ed analisi dei costi.

MATTEO GALIANO

MATTEO GALIANO

Sommelier per l’Associazione Italiana Sommelier dal 2004, Matteo M. Galiano è organizzatore di eventi, degustazioni e percorsi tematici nel campo enogastronomico. Ricopre le posizioni di CEO, wine experience manager e sommelier per la MIC Srls, proprietaria del marchio Tibevo.

I NOSTRI PARTNER

PERCHÉ SCEGLIERCI?

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?