chef-hiro

Pasta & Street Food Giapponese in Cucina

con Hirohiko Shoda

dal 27 al 29 Marzo 2023

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Il pubblico italiano e internazionale mostra un’attenzione crescente nei confronti della cucina giapponese, rendendo i cuochi che ne hanno una conoscenza approfondita figure professionali ricercatissime, in strutture di ogni genere e livello: dal ristorante stellato al piccolo sushi bar. E’ in crescita il numero di ristoranti giapponesi in Italia, sempre più attenti ad offrire al proprio pubblico proposte di qualità e il più possibile autentiche, in particolar modo nella scelta degli ingredienti e di uno staff preparato e competente in materia.

Certificato HACCP di 3° livello

Rielaborazione e divulgazione CV

DETTAGLI DEL CORSO

Il corso insegna a preparare da zero la pasta in stile orientale e gli innumerevoli piatti di street food giapponese;si rivolge ad un target ampio e trasversale:

  • professionisti che intendono approfondire tecniche e conoscenze finalizzate a sviluppare maggiore competenze pratica e  teorica nella professione di chef,
  • a chi svolge attività di gestione e promozione di eventi legati al settore “international food”;
  • a fooders, studenti o semplicemente appassionati  che abbiano il desiderio di approfondire la vera e tradizionale arte culinaria giapponese.

Per partecipare al Corso ti saranno forniti i libri di testo e la divisa.

È necessario possedere passione per la cucina e la cultura giapponese, manualità e creatività.

  • Introduzione geografica, teorica e culturale, aneddoti e riferimenti filosofici e storici.
  • Dimostrazione ed esecuzione delle ricette, riproduzione da parte degli allievi e degustazione finale dei piatti preparati.
  • Tecniche e trattamento delle farine
  • Tecniche di lavorazione degli impasti
  • Pasta fresca: soba, udon
  • Ravioli e pane al vapore: gyoza e nikuman
  • Ramen: tipologie di brodo e accompagnamenti 
  • Street Food: okonomiyaki
  • Dolci Giapponesi: dorayaki

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici: ristoranti giapponesi, ristoranti etnici, chef a domicilio, sale ricevimenti, lounge bar, sushi bar, società di catering, navi da crociera.

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l’attestato privato di frequenza al Corso.

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online

Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello

Fase d’aula: 24 ore

Rielaborazione e divulgazione CV  nella regione di residenza o preferenza.

 

DETTAGLI DEL CORSO

ROY CACERES

ROY CACERES

Roy Caceres, chef del ristorante romano Metamorfosi (1 stella Michelin), è arrivato in Italia nel 1993, a sedici anni, seguendo sua madre. Coltivava anche la passione per il cibo: «Mio nonno, di origine siriana, mi insegnò fin da piccolo i sapori della cucina mediorientale, facendomi capire che esistevano altre tradizioni gastronomiche e l’importanza di essere aperti alle scoperte». In Italia, grazie alla sua abnegazione e impegno fa carriera nel giro di pochi anni, passando da insegne prestigiose come il Relais & Chateaux Il Pellicano e la Locanda Solarola, dove Caceres diventa lo chef. Fino a sentirsi pronto per spiccare il volo, aprendo nel 2010 il suo locale a Roma, che in poco tempo è diventato un punto di riferimento per la cucina gourmet nella capitale.

ROBERTA SCHIRA

ROBERTA SCHIRA

Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioniIl nuovo Bon Ton a tavolaIl libro delle frattaglie e molti altri. È autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera e scrive su Finedininglovers, La Grande Cucina e The Life Journal. Collabora anche con la RSI per la trasmissione Cuochi d’artificio. È fondatrice e co-direttore del Blogazine Madame&Monsieur.

PAOLO BARICHELLA

PAOLO BARICHELLA

Paolo Barichella è un consulente e imprenditore attivo nell’applicazione pratica del Food Design nel business. È il professionista che ha teorizzato il food design in Italia nel 2002. Durante la sua carriera ha sviluppato concept di successo per il food format retail, prodotti e linee di prodotti per il food e il consumo di food, scritto articoli e libri sul Food Design e partecipato come relatore a conferenze internazionali. È docente di Food Design presso i più importanti atenei Italiani e internazionali, ha partecipato come food designer a competizioni mondiali di cucina, pasticceria e gelateria ed è stato testimonial per aziende, eventi, trasmissioni televisive e giurie di premi. È attivo come Advisor per importanti clienti e gruppi industriali e partecipa in quota a progetti in cui è coinvolto personalmente.

MIRKO RONZONI

MIRKO RONZONI

Cresciuto a Bergamo, Mirko Ronzoni è il vincitore della seconda edizione italiana di “Hell’s Kitchen”. La vittoria gli è valsa la posizione di Executive Chef al ristorante di Hell’s Kitchen presso il Forte Village Resort in Sardegna. A seguito del diploma di scuola alberghiera, ha lavorato in Italia e all’estero; ha vissuto a Londra, New York e Bucarest.

Untitled Project

IVANA CARMEN MOTTOLA

Concept & Eating Designer e socia fondatrice di supperclub Italia, luogo visionario e di nuova concezione, ha curato eventistica e food experience, organizzato percorsi e formazione in ambiti internazionali e multiformi. Direttore Creativo e founder del progetto di ricerca applicata al nuovo e alla sua fruizione, al consumo e all’accoglienza DesignFood.house

HIROHIKO SHODA

HIROHIKO SHODA

Hirohiko Shoda, nasce a Nara, in Giappone, il 5 Febbraio 1977. Dopo gli studi specialistici in cucina italiana e internazionale presso lo Tsuji Culinary Institute, lavora in Giappone nell’alta ristorazione come capo chef di numerosi locali. Nel 2006 si trasferisce in Italia e collabora per otto anni con lo chef Massimiliano Alajmo de Le Calandre di Padova, ristorante tre stelle Michelin. Dal 2014 Hiro è riconosciuto come personaggio televisivo e radiofonico (“Ciao, sono Hiro” e “Hiro in Japan” trasmessi sul canale 412 di SKY Gambero Rosso Channel, La Prova del Cuoco su Rai 1, GEO su Rai 3, Radio DeeJay), autore di libri (“Ciao, sono Hiro”, edito Gambero Rosso e “Washoku, l’arte della cucina giapponese”, edito Giunti), docente e autore del Master Japan, corso specialistico di cucina autentica giapponese. Nel marzo 2019 è stato nominato ufficialmente Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia dal MAFF Japan (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone), conferito presso l’Ambasciata del Giappone a Roma.

FLAVIA MOLLICA

FLAVIA MOLLICA

Nata a Milano da genitori provenienti da paesi diversi e lontani: un padre, calabrese, che ha saputo infonderle quella sana passione innata per il buon cibo, tipica del su Italia. Sua madre, olandese, le ha trasmesso il senso dell’ordine e del bello. Questi tipi di educazione uniti alla passione e ad anni di assistenza sul set, l’hanno portata a diventare un’affermata food stylist.

DAVIDE DAMIANO

DAVIDE DAMIANO

Chef con una carriera ventennale: ad un inizio più tradizionale che lo ha visto protagonista in importanti cucine internazionali, è seguita un’evoluzione che lo ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef come si usa dire, una figura poliedrica in grado sia di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale. Ricercatore creativo, esperto di tecniche di panificazione, di prodotti per alimentazioni dedicate e di cucina molecolare. Docente che affianca con continuità la formazione e l’aggiornamento per colleghi, professionisti ed amatori.

I NOSTRI PARTNER

cortile corselli
villa la borghetta
STATIOLA RISTORANTE PANIFICIO
gulien
Zuma
Sushisen
Sushiball
My Sushi
Kukai
Finger's Creative Japanese Restaurant
Zushi
Oasi Giapponese
Shabu
Soho Sushu
Sushiko
Shibumi
Puro
Bys - Food is Fuckin' Funny
Hotel Plaza e De Russie
Ca' Restaurant Resort
Mon Reve
agli amici
Milu Beach Club
Baia Caddinas
dolcemente
caroli hotels
le funi
Cadillac Restaurant
chateau monfort

LE STORIE DEI NOSTRI ALLIEVI

Le testimonianze di chi ci ha scelto

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
💬 Serve aiuto?