Corso di
Panificazione contemporanea
Roma, dal 16 al 21 gennaio 2023
Specializzati nella panificazione contemporanea
Vuoi approfondire le tecniche di panificazione?
Il Corso di panificazione contemporanea IFA è un percorso full-immersion che ti insegnerà le tecniche della panificazione dalla A alla Z, partendo dalla tradizione fino ad arrivare all’utilizzo di farine e ingredienti speciali.
Il pane nei secoli ha attraversato le tavole di nobili e contadini, simbolo di abbondanza e trascendenza. Oggi ricopre il ruolo di protagonista, diventando portata e segno distintivo del ristorante, accompagnando il cliente per l’intero pasto.
richiedi informazioni
PANIFICAZIONE CONTEMPORANEA
Tematiche del Corso:
- Merceologia degli alimenti
- Farine
- Tecniche di lievitazione
- Pane tradizionale
- Pane speciale
- Farine antiche
Percorso formativo
PERCORSO FORMATIVO
Il Corso di panificazione contemporanea IFA ti insegnerà le tecniche e le metodologie della panificazione tradizionale, la scelta e l’utilizzo di ingredienti e farine speciali.
La fase d’aula è strutturata in sei giornate full time, suddivise in due moduli che tratteranno la panificazione tradizionale e quella contemporanea.
Il panificatore contemporaneo rinnova la tradizione riscoprendo grani e ingredienti antichi, ridando al pane il suo storico ruolo da protagonista della tavola.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
L’esperto in panificazione può trovare impiego in panetterie, ristoranti di alta cucina, panetterie contemporanee e gourmet, come consulente libero professionista per strutture ristorative e aziende di catering.
Tutte le Info
Fasi del percorso
1° Fase: Materiale propedeutico; durante la Fase propedeutica sarà possibile seguire un Corso on-line della durata di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di Terzo Livello, testi didattici;
2° Fase: 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno dal lunedì al sabato) a Roma, dal 16 al 21 gennaio 2023;
3° Fase: Stage opzionale (minimo 300 ore) nella regione di residenza o in una di suo interesse, in modalità part-time o full-time;
Come candidarsi
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.
Agevolazioni
- Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
- Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.
Servizi aggiuntivi
- Incontri di Orientamento al lavoro durante la fase d’aula;
- Realizzazione del Videocurriculum durante la fase d’aula;
- Rielaborazione ed aggiornamento del Curriculum Vitae;
- Divulgazione Curriculum presso le aziende del settore.
Docenti
-
Francesco Arnesano
Romano, classe 1995, sono un autodidatta. Mi sono affacciato in questo mondo all’età di 14 anni.
Propongo una pizza ad alta idratazione e lunga maturazione, realizzata con farine biologiche macinate a pietra e lievito naturale, una pizza con una base soffice croccante e alveolata al punto giusto; i topping seguono la stagionalità che la natura ci offre, rispettando il tempo, i colori e le stagioni: scegliamo materie prime di piccole realtà,che lavorano in una maniera accurata, trasparente ed etica.
Il mondo dei lieviti e dei lievitati mi ha colpito sin da subito perché è sempre in continua evoluzione, c’è sempre bisogno di ricerca e sviluppo. Propongo ogni giorno dei pani diversi,sempre realizzati con lievito madre e farine macinate a pietra. Produciamo il pane con tecnologia del freddo per permettere al prodotto finito di essere più leggero, più gustoso, più digeribile e più aromatico. -
Daniele Di Grazia
Daniele Di Grazia, panettiere di terza generazione, mostra sin da giovanissimo un grande talento per il mestiere.
Dopo aver lavorato nel Panificio di famiglia , approda da Gabriele Bonci, diventando responsabile della panificazione.
Daniele Di Grazia è anche docente di pizzeria e panificazione, oltre a rappresentare uno dei nomi più influenti nel panorama della pizza gourmet alla pala, opera anche come consulente per diversi locali e aziende.