Corso di Specializzazione per

EVO FIELD MANAGEMENT

In programmazione

Diventa uno specialista del caffè

Vuoi operare come professionista del caffè per privati e/o per aziende del settore?

Il corso di specializzazione per Coffee Specialist si pone come obiettivo quello di fornire una conoscenza sul caffè a 360 gradi. Dal processo di tostatura fino all’assaggio in tazzina, per fare di te un vero specialista!

MAIN PARTNER

richiedi informazioni

COFFEE SPECIALIST

Tematiche del Corso di Specializzazione:

Introduzione al caffè

Caffè verde

Specialty coffee

Abilità sensoriali

Percorso formativo

Il corso di specializzazione per Coffee Specialist affronterà la tostatura, l’assaggio, la conoscenza della materia prima e delle varie tipologie di caffè.

Lo specialista del caffè è un conoscitore della materia a tutto tondo, in grado di maneggiarla, di sceglierla e promuoverla.

Tutte le Info

PROGRAMMA DIDATTICO

Introduzione al caffè

La tostatura

il processo di tostatura e le diverse tipologie di trasferimento di calore

La terminologia tecnica di descrizione organolettica del tostato

Capacità di descrizione delle principali reazioni di imbrunimento e di degradamento degli acidi, in termini di sviluppo gustativo e di molecole aromatiche coinvolte

Conservazione e packaging del caffè

Caffè verde

varietà, zone di produzione e classificazione

Riconoscere i colori del caffè nelle varie fasi: giallo, cannella

Quale caffè verde per quale risultato in tazzina

Il concetto di Specialty coffee

Conoscere il caffè

Le diverse specie botaniche e caratteristiche

Arabica e Robusta a confronto

Come si prepara lo specialty coffee

Abilità sensoriali

I termini descrittivi nell’assaggio del caffè espresso

Lo scopo della degustazione del caffè

Le fasi della degustazione del caffè: visiva, olfattiva, gustativa, tattile e il retrogusto

Cupping diversi di caffè: arabica, robusta etc..

Acqua e caffè

Il ruolo dello zucchero

OBIETTIVI DEL CORSO

Il caffè è da sempre una bevanda imprescindibile della nostra tradizione, che richiama a sé l’idea di ospitalità e famiglia. Il mondo cambia costantemente e con esso anche le conoscenze richieste in ogni campo. Varietà, sostenibilità, tecnica e passione sono i punti cardine della formazione che ti guideranno nella scoperta della materia prima. Per tali motivi, l’obiettivo del corso IFA è fornire una conoscenza sul caffè a 360 gradi. Dal processo di tostatura fino all’assaggio in tazzina, per fare di te un vero specialista!

SBOCCHI LAVORATIVI E ATTESTATI

L’allievo specializzato nel caffè può trovare occupazione presso aziende produttrici di caffè, come consulente libero professionista per privati e aziende del settore, così come presso caffetterie, bistrot e locali specializzati.

Con il corso IFA conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello e l’attestato privato di frequenza al Corso di Specializzazione.

MATERIALI FORNITI E REQUISITI

Per partecipare al Corso di Specializzazione ti saranno forniti i libri di testo.

Sono richiesti diploma di scuola superiore e passione per la materia.

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
  • Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
  • Lezioni live streaming 16 ore propedeutiche per la fase laboratoriale
  • Fase d’aula: 24 ore
  • Rielaborazione e divulgazione CV

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni.
    Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV laddove previsto;
  • Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
  • Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Docenti

  • Emanuele Bernabei
    Emanuele Bernabei

    Emanuele Bernabei si è avvicinato al caffè di qualità in Brasile nel 2013, quando per la prima volta ha provato lo Specialty Coffee in una caffetteria a San Paolo. Dopo diversi anni di esperienza nel mondo del caffè, nel 2019 crea la microroastery Picapau, dove è il torrefattore e si occupa di tutta la produzione, dall’acquisto e selezione del caffè verde sino allo studio e sviluppo dei profili di tostatura. Nel 2019 è diventato AST Sca Trainer e si occupa delle consulenze e della formazione. Nel 2020 si è classificato al secondo posto all’Italian Roasting Championship. Nel 2019 è stato finalista all’Italian Brewing Championship e nel 2018 finalista sia all’Italian Roasting che all’Italian Brewing Championship, dove nel 2017 si è classificato al terzo posto.

  • Marco Cremonese
    Marco Cremonese

    Laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Verona, ha  svolto attività di impresa in ambito commerciale in Germania per diversi anni. Lavora nel mondo del caffè da circa 20 anni occupandosi inizialmente di commercializzazione, maturando contemporaneamente l’esigenza di conoscere   ed approfondire le caratteristiche tecniche specifiche del prodotto “caffè”. La sua esperienza nel mondo del caffè affonda le radici nel 2003 quando inizia per alcuni anni una proficua collaborazione, come consulente per una torrefazione, studiando le specifiche fasi della lavorazione del chicco nei settori  dell’assaggio, selezione del caffè verde e composizione delle miscele. Ha esercitato attività imprenditoriale di torrefattore, in collaborazione con un rinomato cioccolatiere, dal 2007 al 2009. Successivamente ha continuato l’attività di consulenza presso le torrefazioni sviluppando competenze nell’assaggio e formazione di panel di assaggiatori. Dal 2012 si occupa di formazione, svolgendo altresì attività di Trainer   accreditato presso SCA (Specialty Coffee Association) per Licensed Arabica Q Grader e  dal 2014 nelle materie di “assaggio”, “caffè verde” e “tostatura”. Per tre anni ha ricoperto il ruolo di responsabile organizzatore per il campionato italiano tostatura caffè, valido per il “World  Coffee Roasting  Championship.” È consulente per molte aziende torrefattrici e società operanti nel mondo del caffè.

Partners

Petits Plaisirs
Petits Plaisirs
Pasticceria Manzoni
Pasticceria Manzoni
dg
dg
c'est la vie
c'est la vie
Ca' Puccino
Ca' Puccino
Bar Luna
Bar Luna

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca