DAL NOSTRO
FOODBLOG

Il Gola Gola Festival: a Parma il paradiso dei Foodies.

18 Maggio 2018
gola gola festival 2018 italian food academy
Contenuti

Partirà tra pochi giorni il Gola Gola Festival 2018, la terza edizione di uno degli eventi più attesi dai foodies d’Italia.
La location non poteva che essere una città che nel mondo è conosciuta proprio per le sue specialità gastronomiche, oltre che storiche e artistiche: Parma,  in occasione della seconda ricorrenza della nomina “Città Creativa della Gastronomia Unesco”.

Sarà tra le sue strade che, dall’1 al 3 giugno, si potranno scoprire, assaggiare, conoscere e acquistare prodotti e delizie tipiche del Belpaese.
La manifestazione si rivolge ai “turisti del cibo”, i cosiddetti foodies, che uniscono al piacere del viaggio, quello della scoperta della gastronomia, delle tradizioni e delle storie legate alla cucina italiana.
Ma il Gola Gola Festival 2018 sarà anche l’occasione per “assaporare” buona musica, arte, cultura e intrattenimento.
Già la scorsa edizione è stata un successo: 200 eventi in programma, tra show cooking, street food, tour guidati e tanto altro.

gola gola festival 2018 italian food academy 3

Gola Gola Festival: 5 aree tematiche.

I tanti eventi del Gola Gola Festival 2018 saranno suddivisi in 5 grandi aree tematiche:

1. ASSAGGIA E COMPRA: street food e personal shopper.

2. SPERIMENTA: laboratori di cucina e non solo.

3. IMPARA: Show cooking e incontri.

4. SCOPRI: Percorsi nel territorio.

5. FOOD, MUSICA E INTRATTENIMENTO.

E per avere un’idea del successo della scorsa edizione, ecco i numeri:

  • 110.000 visitatori
  • oltre 200 eventi
  • oltre 100 espositori commerciali
  • oltre 30 degustazioni
  • oltre 40 show cooking
  • oltre 40 laboratori per bambini

Le vie dei Sapori: l’occasione èper vivere Parma con gusto.

Il Gola Gola Festival sarà l’occasione per partecipare alla passeggiata “Le Vie dei Sapori”, una percorso che, partendo dal centro di Parma e raccontandone la storia, attraverserà i quartieri principali per condurre in un viaggio tra luoghi d’arte dedicati al cibo.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?