DAL NOSTRO
FOODBLOG

Il grande Gualtiero Marchesi in un film.

15 Marzo 2018
il film gualtiero marchesi italian food academy
Contenuti

Il più grande chef che l’Italia abbia mai avuto, la sua storia, la sua biografia, la sua creatività e i suoi insegnamenti, in un film a lui dedicato.
Il “Maestro” come tutti lo chiamavano, da poco scomparso, lasciando un’eredità culturale inestimabile, è raccontato in un lungometraggio che cercherà di attraversare oltre mezzo secolo di storia dell’Alta Cucina italiana, in un viaggio tra contemporaneità e tradizione.
GualtieroThe Great Italian – questo il nome del documentario diretto da Maurizio Gigola, prodotto da Food&Media International e realizzato anche con il contributo di S.Pellegrino e in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi, ripercorre la vita del Maestro, le sue esperienze negli Stati Uniti, in Giappone e Francia, oltre alla sua attività in Italia, raccogliendo testimonianze e ricordi di tutti coloro che hanno avuto modo di lavorare con lui, di confrontarsi o di essere formati da uno dei più grandi chef di sempre.
Tra questi, Davide Oldani, Andrea Berton e Carlo Cracco, per citarne alcuni. Ad essere protagonista del film non è solo la sua attività da cuoco e maestro in cucina, ma anche la sua storia affettiva, la sua famiglia, la sua personalità, contraddistinta da una grande voglia di vivere.

Gualtiero Marchesi, un’icona della Cucina Italiana

E saranno certo raccontati nel documentario i successi e le curiosità sullo chef: il primo cuoco italiano ad aver conquistato le tre stelle Michelin, il primo ad aver rifiutato i voti della guida francese, la sua cultura, la passione per l’arte e per la musica, i piatti più celebri. E poi la sua rivoluzionaria filosofia della “meno cucina”, una cucina cioè che tanto più poteva essere grande se riusciva a sottrarre elementi per arrivare all’essenziale.
Tra i suoi insegnamenti, quello sulla creatività, intesa come spinta a trovare sempre qualcosa di nuovo, a non copiare. “Le idee in fondo nascono nuove nelle menti di chi ha vaste conoscenze e le può sviluppare. Io non vado in cerca di nuove idee, ma le trovo, sotto forma di intuizioni e interpretazioni”.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?