Sapete quante tipologie di pane esistono nel nostro Paese? Sono più di 200, da Nord a Sud delle varie regioni: un numero che la dice lunga sulla tradizione della panificazione, che in Italia si arricchisce di storia e storie, curiosità, folklore, tradizione, a volte anche leggende e tanta tanta passione.
Ed è proprio alla panificazione e al pane che è dedicato il nuovo spot Nutella, firmato dall’agenzia Havas Community: un viaggio profumato tra i pani d’Italia e in una tecnica antica che si arricchisce della sapienza artigianale della figura del panificatore.
Dall’impasto al tipico taglio per la lievitazione, fino al momento della cottura, sottolineando forma, crosta e alveolatura, lo spot Nutella ricorda le diverse tipologie di pane, tutte accomunate da un unico ingrediente: l’amore.
L’importanza data al pane e l’omaggio ai panificatori è un chiaro segno di quanto questa figura professionale sia importante, soprattutto nel nostro Paese dove, in maniera trasversale, il panificatore viene impiegato in ogni ambito della ristorazione, dall’alta cucina ai catering, dalla libera professione alla grande distribuzione, proprio per l’importanza che questo prodotto assume soprattutto in Italia, sempre più di largo consumo e con un’attenzione crescente all’aspetto salutistico, grazie alla scoperta o alla riscoperta di grani antichi e farine alternative.
Da alimento “povero”, il pane è diventato un must have delle tavole, onnipresente dalla colazione alla cena, per non dimenticare le feste e gli eventi.
Accompagnato con marmellate o creme spalmabili diventa una dolcissima merenda, ma c’è chi lo preferisce con salumi o pucciato in intingoli, sughi e ragù di ogni tipo per un goloso momento da gustare.
Anche Italian Food Academy ha dedicato alla figura del panificatore un corso di studiato ad hoc, all’interno del quale è possibile apprendere le tecniche di lievitazione e panificazione, i metodi di cottura, i grani e le farine e tanto altro ancora, in un viaggio appassionante nel mondo dell’alimento che mette d’accordo adulti e bambini.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

francesco-arnesano-intervista-italian-food-academy-1salse-giapponesi-italian-food-academy
💬 Serve aiuto?