Logo IFA

Metti le ali alla tua passione,
diventa un professionista
della ristorazione*

*Tutte le immagini in questa pagina vengono dai corsi di Italian Food Academy

Logo IFA

I migliori professionisti, a tua disposizione

Grazie alla qualità dei percorsi formativi e alla vasta rete di partners di Italian Food Academy, i nostri corsisti trovano facilmente collocamento dopo essersi formati con noi.

Scopri i nostri corsi:

Corso in Arte dell'Impiattamento

Impiattare è un’arte che, come tutte le arti, necessita di una buona dose di creatività innata, sensibilità estetica, studio, precisione. Ingredienti, tecniche, scelta del piatto, posizione degli alimenti, forme, colori, consistenze e non solo, sono variabili che nell’impiattamento trovano l’espressione di quel concetto che oggi è “cucina in continua evoluzione”!

Corso di Specializzazione in Cucina Molecolare

Il Corso di Specializzazione in Cucina molecolare IFA è un’esperienza formativa full-immersion che ti insegnerà tecniche base e avanzate di cottura: sarai presto in grado di manipolare la struttura molecolare dei cibi per creare piatti sorprendenti e dall’alto valore nutrizionale.

Corso di Specializzazione in Cucina Vegana

Il corso di cucina vegana è un’esperienza formativa che ti insegnerà le tecniche di preparazione di piatti e dolci gustosi in linea con la filosofia del veganesimo. In molti iniziano ad apprezzare i benefici di una dieta vegana.In linea con lo slogan: “Il medico del futuro è il cuoco del futuro”. Si moltiplicano pertanto i locali che affiancano al menu tradizionale un’ampia scelta di piatti vegani , facendo crescere esponenzialmente la richiesta di chef in grado di trasformare in veri e propri piatti gourmet le ricette vegane.

Vuoi scoprire tutta l'offerta formativa di
Italian Food Academy?

Ogni studente è uno chef a parte.
Siamo sempre alla ricerca degli ultimi trend del mercato.
Il corso per te potrebbe essere a un solo click di distanza.

TÜV
it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?