DAL NOSTRO
FOODBLOG

Lo Human Sushi di Girotto e Masson

20 Ottobre 2017
human sushi ifa
Contenuti

Lo chiamano Human Sushi ed è qualcosa di straordinario, che va oltre le righe. Forse i puristi delle forme armoniose e tradizionali del sushi non lo troveranno bellissimo, ma certo non può negarsi che si tratta di un modo nuovo, molto “creativo” di presentare il tipico cibo giapponese.

Lo human sushi è opera di Cristian Girotto e Olivier Masson, due artisti che hanno realizzato dei piatti di sushi dalle sembianze umane.
Coloratissime, bizzarre, sensuali: le creazioni seguono un concept di design particolarissimo. Il sushi prende la forma di corpi sinuosi che spuntano dai piatti come protagonisti usciti da mondi fantastici. Forse le pietanze non “sushi-tano” – è il caso di dirlo – lo stesso appetito dei classici Hosomaki, Uramaki e Nighiri, ma si lasciano certamente ammirare per la stravaganza, la perfezione delle fattezze, l’armoniosità e la fantasia che li accompagnano, in perfetta tendenza con il momento, che vuole che il cibo si mangi prima di tutto con gli occhi.
Quella del “cibo da guardare”, del piatto bello e della composizione da ammirare è una realtà sempre più diffusa: lo abbiamo visto con le stupende torte di Dinara Kasko o con le stupende creazioni della cucina molecolare, oltre che con il foodporn dilagante.
Allora, non resta che lasciarsi stupire dalle meravigliose “opere” di human sushi del duo Girotto e Olivier e per chi volesse invece imparare a preparare il sushi come vuole la tradizione nipponica, basta scegliere il corso di Cucina Giapponese di Italian Food Academy.

[mk_image_slideshow images=”12221,12220,12219,12218″ image_width=”720″ image_height=”405″]

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?