DAL NOSTRO
FOODBLOG

Maurizio Di Iorio, una vita per la food photography.

16 Maggio 2018
maurizio di iorio food photography italian food academy
Contenuti

Fine Dining Lovers lo annoverava, solo qualche tempo, fa tra i food photographer più brillanti e creativi al mondo. I suoi scatti sono entrati a far parte del patrimonio culturale pop internazionale e hanno occupato le più importanti riviste di food e di fashion.
Stiamo parlando di Maurizio Di Iorio, un passato professionale nell’Advertising e nell’ Editoria Fashion e un presente colorato delle mille tonalità pop possibili.
Classe 63’, di Chieti, dopo aver calpestato i set più prestigiosi delle campagne pubblicitarie di brand importanti, torna col suo occhio che immortala oggetti e cibi, ricreando opere dalla provocatoria e accattivante sensualità, ma anche dall’ironia leggera e ammiccante.

maurizio di iorio food photography italian food academy

Le tonalità sono di impatto: il giallo, il rosso, il verde, il viola irrompono con contrasti studiati e calibrati. Maurizio Di Iorio stupisce con la sua tecnica e una ricerca cromatica senza eguali, una perfezione che va oltre ogni limite nella costruzione dell’immagine.
Gli alimenti diventano pezzi di un puzzle surreale, in cui tutto galleggia in un limbo che cattura l’occhio, lo affascina e lo seduce.

Anche la cura delle texture e i giochi di ombre, oltre alla saturazione, sono la sua cifra stilistica. Frutta, stoviglie, tavole da surf, bottiglie diventano grottesche figure, ritratte rigorosamente in primo piano.
Originalità, impatto, colore, ironia, ma anche eleganza, equilibrio, perfezione. Impossibile non restare abbagliati dalle sue composizioni visive, realizzate per grandi brand internazionali, apprezzatissime e richiestissime all’estero ed esposte a New York, Londra, Los Angeles.

Scopri il corso di Food Photography di Italian Food Academy.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?