DAL NOSTRO
FOODBLOG

Pasticceria: Jessica Préalpato è la migliore “pastry chef” del mondo

13 Giugno 2019
pasticceria italian food academy
Contenuti

La chef francese Jessica Préalpato è stata nominata World’s Best Pastry Chef 2019, nell’ambito del “The World’s 50 Best Restaurant Awards“. Proveniente da una famiglia da anni inserita nel settore pasticceria, la head pastry chef di Alain Ducasse au Plaza Athénée, prima di entrare nello staff del ristorante parigino, ha avuto altre esperienze con importanti chef del Paese come lo stellato Philippe Etchebest de L’Hostellerie de Plaisance e i fratelli Ibarboure Brothers al Les Frères Ibarboure a Bidart.

Un riconoscimento prestigioso che premia non solo il talento e la sua esperienza, ma anche la sua “pasticceria” che da risalto ai sapori essenziali, con riduzione di zucchero. La sua “cucina naturale”, definita da lei stessa “desseralitè” dalla combinazione delle parole “dessert” e “naturalité“, sfrutta come elementi base dei semplici ingredienti tradizionali francesi, come le arachidi degli Alti Pirenei e i limoni provenienti dal sud est del paese.

Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri il nostro Corso di formazione: Clicca qui.

Uno stile che si è affinato grazie all’incontro con Alain Ducasse, unico chef ad aver gestito contemporaneamente 3 ristoranti premiati con 3 stelle Michelin, e una filosofia che ben si sposa con i desideri dei clienti del ristorante francese.

Tra i suoi piatti più famosi troviamo i clafoutis alla fragola con pinoli glassati, la torta Millason e Figue, realizzato con fichi cucinati in tre modi diversi, con un gelato al fico e un biscotto leggero.

Prima di Jessica Préalpato, ad aggiudicarsi il premio World’s Best Pastry Chef sono stati Cedric Grolet, Dominique Ansel e Pierre Hermé. La cerimonia di premiazione è prevista il 25 giugno 2019 a Singapore.

Foto: theworlds50best.com

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?