Due chef d’eccezione, due personaggi importanti della ristorazione, apparentemente diversi, in realtà accomunati da una grande passione, un indiscusso talento e da una forte personalità.
Loro sono Fulvio Pierangelini e Pietro Leemann: il primo Food Director dei ristoranti Hotel de Russie a Roma, Hotel Savoia a Firenze, Verdura Golf e Spa Resort in Sicilia e l’Hotel Amigo di Bruxelles, il secondo famoso per l’alta cucina naturale.
Da un anno circa, i due professionisti collaborano per il menu alla carta e della Spa al Verdura Resort, indirizzo siciliano del gruppo Rocco Forte.
E per dare dimostrazione del loro sodalizio, giovedì 13 settembre, cucineranno insieme al Joia, il ristorante milanese di Leemann, primo ristorante stellato vegetariano in Europa dal 1996.
Chi avrà la possibilità di degustarlo, il menu prevede otto portate e comprende piatti preparati con gli ingredienti provenienti dall’orto del resort.
Ad accompagnare le loro creazioni, un vino della famiglia Planeta, le cui cantine storiche si trovano a Menfi, non lontano dal Verdura.
Protagonista della serata sarà la Sicilia, con un viaggio tra i sapori e i profumi di una terra straordinaria e ricca di prodotti.
Con 150 euro a persona sarà possibile, dalle ore 19, partecipare ad una cena che si preannuncia come una vera e propria esperienza, garantita dal sodalizio dei due chef.
E per chi vuol sapere cosa si mangerà al Joia, ecco il menu della serata:
Insalata di frutti dell’orto – Fulvio Pierangelini Porto del sole – Pietro Leemann
(Tatin di cipollotto cotta lentamente e al momento, quark di avena all’erba cipollina, balsamico di fragole)
Brut Metodo Classico Sicilia Doc
Raviolo di zucca – Fulvio Pierangelini
L’Ombelico del Mondo – Pietro Leemann
(Risotto al pomodoro e pepe del Sarawak con finferli, babaganoush di melanzane e pesto di sedano verde)
Cometa 2017 Sicilia Menfi Doc
Patate e funghi – Fulvio Pierangelini
Una casa in Oriente – Pietro Leemann
(Tofu di sesamo e fave con stimolanti contrasti, accompagnato dalle verdure dell’estate cotte al barbecue)
Mamertino 2016 Doc
Melanzane caramellate con gelato di spezie – Fulvio Pierangelini
Bees – Pietro Leemann
(Pancake di ricotta alla greca con cannella, miele di castagno e lamponi, gelato di sesamo nero e miele di acacia, crema inglese al miele di montagna)
Passito di Noto 2017 Doc