DAL NOSTRO
FOODBLOG

Premio Iolanda per il miglior libro di cucina e ricette.

20 Marzo 2018
premio italian food academy
Contenuti

Un premio dedicato all’editoria che ha come focus la cucina. Parte il Premio Iolanda, un’iniziativa nata dall’idea di Vera Slepoj e Davide Paolini, in collaborazione con la famiglia Giaccari.
Si svolgerà a Tricase, il 7 luglio 2018, la premiazione, che avverrà nella splendida cornice del Palazzo Gallone.
Il riconoscimento è rivolto agli scrittori e a tutti coloro che si impegnano a promuovere la cucina italiana e l’eccellenza della tradizione gastronomica nazionale attraverso l’editoria.
Il Premio Iolanda nasce dalla passione e dall’esperienza della signora Iolanda, una istituzione della cucina tradizionale popolare dell’entroterra salentino. La sua è nata come una passione dell’infanzia, quando cucinava per le feste e per le famiglie del Salento.
Oggi, all’età di ottant’anni passati, la cucina della signora Iolanda è ancora la protagonista della trattoria che porta il suo nome.
“Il Premio lolanda – si legge sul sito Libreriamo.it, dove è possibile ottenere anche tutte le informazioni per partecipare alla rassegna – vuole essere un tributo alla signora Iolanda ed al tempo stesso un modo per valorizzare la grande tradizione della cucina italiana e celebrare quelle ricette che sono un tesoro inalienabile della storia di ogni famiglia, tramandate e custodite gelosamente di generazione in generazione”.

Il riconoscimento vuole quindi rendere omaggio ad una fetta specifica di letteratura dedicata alla conservazione e alla riscoperta di antiche tradizioni culinarie, rappresentative dell’eccellenza italiana in questo settore.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?