DAL NOSTRO
FOODBLOG

Ristorante Café Pushkin: il fascino di un luogo senza tempo.

16 Ottobre 2017
ristorante cafè pushkin italian food academy 1
Contenuti

Il ristorante Café Pushkin è uno dei locali più affascinanti di Mosca, un luogo dove mangiare significa prima di tutto fare una esperienza, un viaggio nel passato, nella storia.
Insomma, non è solo il cibo a raccontare le suggestioni di un posto, ma sono le pareti stesse di quel posto a immergere il visitatore in una sorta di sogno.

cafè pushkin ristorante italian food academy
Ricavato in un’antica dimora aristocratica dell’Ottocento, il Cafe Pushkin è una location romantica, particolare, in grado di ammaliare i visitatori con i fregi di sapore barocco.
Ogni angolo di questo posto trasuda storia, così come ogni pezzo di arredo e decorazione. Ma la cosa che colpisce tutti più di ogni altra cosa sono le librerie stracolme di libri, che separano gli ambienti con evocativa eleganza.
Mappamondi, orologi a pendolo, strumenti astronomici trionfano parlando di epoche lontane e gloriose, avventure fantastiche e straordinarie leggende.

ristorante cafè pushkin italian food academy 3

La storia del ristorante Cafè Pushkin

Situato lungo il Tverskoy Boulevard, il Cafè Pushkin è stato inaugurato solo di recente. La storia che l’avvolge e che affascina i visitatori riguarda più i suoi interni.
La sua nascita riporta alla fantasia del celebre cantautore francese Gilbert Bécaud, che cita questo posto nei versi del popolarissimo brano del 1964 intitolato “Nathalie”.

 

ristorante cafè pushkin italian food academy 2

Nel giugno del 1999, poi, l’artista e restauratore Andrei Dellos decise di trasformare in realtà il sogno romantico cantato in Nathalie e inaugurò il Café Pushkin.
Il suo nome, oltre che alla canzone di Bècaud, si riferisce al Aleksandr Puškin, il poeta russo del XIX secolo a cui è intitolato il locale.

Vuoi lavorare nel settore food? Scopri i corsi di cucina professionale e critica enogastronomica di Italian Food Academy.

Immagini da: cafe-pushkin.ru/en/

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?