Michelin Tokyo 2019: è la metropoli giapponese, la città più stellata del mondo. Sono a quota 230 i ristoranti stellati nipponici e propongono cucine internazionali ovviamente.
Spiccano le tavole francesi, con il nuovo tristellato L’Osier, nel palazzo Shiseido e segue una new entry nel firmamento della gastronomia caratterizzata da un apprezzatissimo e famosissimo ramen bar e per non parlare dell’’Italia, che conferma alcune certezze consolidate.
Quella di Tokyo è ormai generalmente riconosciuta come la città tempio dell’Alta Cucina, con un primato assoluto che la vede al vertice, seguita da Parigi, con oltre 100 ristoranti stellati.
Merito della varietà di proposte di alto livello che coesistono in questa metropoli, secondo quanto sostenuto dal neodirettore delle guide Gwendal Poullennec.
Tokyo è ormai una meta gastronomica imprescindibile, l’ideale per chi vuole fare un viaggio anche di gusto, tra tradizioni e sapori internazionali, ed è per tutte le tasche.
Tra le novità di quest’anno vi è la stella per il ramen bar – Sobahouse Kinirohototogisu, un posto specializzato in ramen premiati con un macaron e che rappresenta un caso quasi unico al mondo. Ma tra le new entry nella Rossa prestigiosa, ci sono 3 nuovi bistellati e un tristellato, arrivando a 13 il totale dei ristoranti di questa categoria.
La cucina francese, con la sua tradizione classica e i numerosi locali di haute ciusine a Tokyo, resta al vertice, seguita dalla cucina cinese.
Tra le proposte più accattivanti di quest’anno, arriva Olivier Chaignon, chef de L’Osier a Chuo-Ku, nello stesso complesso di proprietà Shiseido, e con questo anche il bistellato Nabeno-Ism, che condivide l’ingresso tra gli indirizzi a due stelle con due sushi restaurant.
Nessuna nuova stella per la cucina italiana a Tokyo, ma si confermano nella lista Heinz Beck e Luca Fantin alla Ginza Tower di Bulgari. Tra le tavole Bib gourmand, invece, spunta il primo riconoscimento per un indirizzo specializzato in onigiri, l’Onigiri Asakusa Yadoroku.
Tokyo, città del food.
Foodcreation Guerrilla Restaurant from DRAWING AND MANUAL on Vimeo.