Logo IFA

Corso per PR e Ufficio Stampa per il Food Online

Il Corso per PR e Ufficio Stampa per il Food è progettato per fornire le competenze e le conoscenze necessarie per gestire efficacemente le relazioni con la stampa del settore, per la promozione e la cura dell'immagine delle aziende per cui si lavora.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il PR nel settore food gestisce e promuove l'immagine e la reputazione di aziende, ristoranti, chef, prodotti alimentari o eventi legati al mondo della gastronomia.

Per questo motivo è una figura chiave del settore che può trovare impiego negli uffici stampa delle aziende nelle agenzie di comunicazione o creare una carriera da freelance.

Corso per PR e Ufficio Stampa per il Food Online

OBIETTIVI

MATERIALI E REQUISITI

Per accedere al Corso per PR e Ufficio stampa per il Food è preferibile disporre di un titolo di laurea triennale o titolo equipollente, avere una predisposizione alla scrittura e/o esperienza nel settore ristorativo.

La conoscenza della lingua inglese costituisce requisito preferenziale.

ATTESTATI

Attestato privato di frequenza al Corso

Attestato di Project Work

GLI STEP

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online;

FASE D’AULA: 24 ore online in live streaming

PROJECT WORK (opzionale)

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum nella regione di residenza.

Corso per PR e Ufficio Stampa per il Food Online

PROGRAMMA DIDATTICO

Introduzione all’ufficio stampa e Pr nel mondo della ristorazione
Perché è importante nel mondo della ristorazione la figura dell’ufficio stampa

Gestione della comunicazione e delle pubbliche relazioni:

  • Approccio con il cliente
  • Identificazione degli obiettivi e analisi
  • Relazione con i media di settore
  • Principi della comunicazione

La Costruzione del media kit

  •  L’importanza di un media kit
  • Scrivere un comunicato stampa, l’importanza di come farlo
  • Distribuzione dl CS
  • Costruzione del media kit ( materiale visivo e informativo)

Gestione eventi

  • Organizzazione eventi stampa
  • Gestione inviti stampa: gruppo o one to one
  • Pianificazione e logistica
  • Conferenze stampa, inaugurazioni, tasting

I Social Media per PR

  • La Diffusione delle notizie sulle piattaforme principali
  • La Creazione dei contenuti

Digital PR e influencer: le collaborazioni

  • Report delle analisi e risultati
  • Gli Indicatori delle analisi e risultati
  • Come creare i di report dettagliati per i clienti
  • Analisi dei risultati

Esercitazioni

Le campagne di successo nel settore food e hotellerie

I DOCENTI

Nata a Brunico si sposta dalle montagne incontaminate alla metropoli di Milano fino ad approdare in Franciacorta.
Amante del vino, certificata AIS, buona forchetta, attestata dalla nascita.
Con oltre 10 anni di esperienza come consulente in Digital Marketing per il settore Food&Wine, Cristina ha conseguito un Master in Comunicazione Digitale e ha un background di studi universitari in Mercati dell'Arte e Turismo.
Ha collaborato con numerose aziende e agenzie di comunicazione, contribuendo a definire strategie di marketing efficaci per il settore Food&Wine.

Siciliana DOC e amante dei social network, Alba fonda il suo blog Vasa Vasa Kitchen trainata dalla passione per i dolci e per il buon cibo. Dopo essersi specializzata in marketing, consegue il titolo di pasticciera. Oggi collabora con molte aziende nel settore food, realizzando per loro ricette esclusive.

Valentina Zaniboni, in arte The Adhd Organizer, Professional Food and Kitchen Organizer.
Nasce tra pentoloni, mestoli e farina, figlia di tre generazioni di ristoratori impara l'arte della cucina e della ristorazione e la unisce in modo indissolubile a quella dell'organizzazione aziendale e dei trasporti internazionali. Adhd nel DNA, impara e studia le tecniche di pianificazione e gestione delle cucine professionali per aiutare chi ha necessità differenti di vivere la cucina. Crede fermamente che l'ordine e l'organizzazione siano gli strumenti per poter sviluppare creatività e trovare la chiave di lettura di una cucina anche per neuro divergenti. Perchè se non è inclusiva non può essere completa!

originario di Callao in Perù , stabilito a Bassano del Grappa da 24 anni.Diplomato presso l’accademia delle professioni D.I.E.F.F.E nell’ anno 2017 come beersommelier , inizio il
mio percorso nella gestione manageriale di un Pub\ birrificio nella piccola Aosta, collaborando con i più
importanti birrifici della scena italiana e non come Canediguerra, Brewfist ,Birra Elvo, Birra120, De Glazen
Toren, per citarne alcuni.
Dopo varie esperienze in giro per il nord Italia , consacro il mio percorso diventando Maitrè di Sala in Alta
Badia gestendo la parte birra\food\vino del Hotel Lech da Sompunt .

Ho fatto della Birra artigianale , prima la mia passione e poi il mio lavoro, con la sempre più voglia di
conoscere stili uguali , ma con impronte diverse, stili sconosciuti , vecchi e nuovi, ascoltando e imparando
da chi , con il mondo brassicolo, ci è nato e ne sta facendo la storia.

appassionato di birra da svariati anni è coautore dell’Atlante dei
Birrifici Italiani e della recente guida “Turismo Birrario, guida per Viaggiatori in Fermento”,
docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare per il Piemonte e in svariati altri corsi,
collaboratore di “Birra Nostra Magazine” e “Fermento Birra Magazine”, direttore del
Concorso Internazionale “IGA Beer Challenge” e giudice in concorsi brassicoli
internazionali.

Tra i fondatori e birraio del birrificio artigianale Birra 100Venti. Biersomellier Doemens Akademie, General Certificate in Brewing e studente Diploma in Brewing presso Insititute of Brewing and Distilling di Londra..

Liliana D'Urso, nata a Venaria Reale e vissuta Torino, ha intrapreso il suo viaggio culinario presso l'Istituto Alberghiero di Torino, dove ha conseguito il diploma. La sua iniziale passione per la cucina ha subito una svolta quando ha scoperto nuovi interessi nel mondo della moda e dell'arte, che hanno ulteriormente affinato la sua creatività. Questa evoluzione ha portato a un temporaneo cambio di carriera, ma non ha sopito il suo amore per la gastronomia.
La svolta è arrivata quando ha incontrato uno chef che l'ha riportata nel mondo della ristorazione, rinnovando la sua dedizione per l'arte culinaria. Quell'incontro, avvenuto quasi due decenni fa, ha segnato l'inizio di una nuova fase della sua vita. Oggi, Lilli non solo ha sposato quell'uomo, ma insieme hanno costruito una famiglia con tre figli e hanno sviluppato competenze significative nella gestione di eventi e catering.
Con una combinazione unica di sensibilità artistica e competenza culinaria, assieme al team di Dalì formazione, Lilli è in grado di creare piatti che sono non solo visivamente accattivanti ma anche gastronomicamente innovativi.
La sua capacità di fondere estetica e sapore ha dato vita ad un nuovo percorso, quello dei lievitati, attingendo dal back ground di mamma Giovanna ha iniziato ad interpretare le classiche teglie di pizza della domenica in proposte culinarie che catturano l'essenza della sua esperienza e della sua passione.
Questo approccio olistico alla cucina non solo ha arricchito la sua vita professionale, ma ha anche dato la possibilità di iniziare ad erogare formazione amatoriale per i neofiti e appassionati del mondo dei lievitati.
L'impegno nel suo mestiere è un esempio di come la passione, quando alimentata da esperienze e incontri significativi, possa fiorire in una carriera di successo. La sua storia è un promemoria che il percorso professionale di una persona può prendere molte direzioni, ma con dedizione si possono raggiungere gli obiettivi desiderati.

Figlio d’arte, specializzato in Enologia e Viticoltura. Studi universitari in Economia aziendale con specializzazione in Marketing dei prodotti Vitivinicoli.
Consulente enologico con esperienza pluriennale maturata in diverse realtà produttive (Feudi di San Gregorio, Amastuola, Tinazzi, ecc.). Docenze universitarie nei corsi di approfondimento su diverse tematiche enologiche. Esperto di
laboratorio analisi sui vini e sulle uve, ha collaborato per 5 anni con l’Istituto Sper. Di Vitic. Di Conegliano Veneto (Dir. Prof. A.
Calò) e con l’Istituto Sper. Di Enologia di Asti (Dir. Prof. R. Di Stefano).
Relatore in diversi seminari tecnici su tematiche enologiche.
Fondatore e amministratore unico di Offwine.

Documento generato in data 05/07/2024 le informazioni aggiornate sul percorso formativo sono disponibili online a questo link: https://italianfoodacademy.com/corsi/corso-per-pr-e-ufficio-stampa-per-il-food/
it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?