Logo IFA

Corso di Specializzazione in Mixology Specialist

IMPARA TUTTI I SEGRETI DELLA MIXOLOGY

Il termine Mixology Specialist si riferisce a un esperto di mixologia, che è l'arte e la scienza della creazione di cocktail.

Un mixology specialist è qualcuno che ha una conoscenza approfondita degli ingredienti, delle tecniche di miscelazione, e della presentazione dei cocktail.

Questa figura professionale è in grado di creare bevande innovative, bilanciare sapori e aromi, e spesso lavora in bar, ristoranti o eventi speciali per offrire esperienze uniche nel mondo dei cocktail.

Il corso di Mixology Specialist IFA è un’esperienza formativa full-immersion che ti insegnerà a creare bevande della cultura italiana e internazionale, che soddisfino i palati dei clienti più esigenti e offrano esperienze di degustazione memorabili

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il mixology specialist può trovare lavoro nei bar e ristoranti di prestigio, hotel e resort, eventi privati e catering, aziende di bevande e distillerie, formazione e consulenza, freelance e lavoro autonomo.

Corso di Specializzazione in Mixology Specialist

OBIETTIVI

L'obbiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze, le competenze  e le abilità necessarie per diventare esperti di cocktail.

MATERIALI E REQUISITI

Per partecipare al corso saranno forniti i libri di testo.

E’ necessario possedere una conoscenza di base delle bevande alcoliche, delle varietà di liquori e delle tecniche di preparazione dei cocktail, competenze comunicative, abilità pratiche, passione e voglia di fare.

ATTESTATI

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Corso

GLI STEP

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello;

FASE D’AULA: 24 ore di full immersion a Milano;

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum nella regione di residenza.

Corso di Specializzazione in Mixology Specialist

PROGRAMMA DIDATTICO

Le basi della mixology

 

  • Storia dei cocktail
  • Ruolo dello specialista in mixology
  • Strumenti di base e attrezzature
  • Le categorie di alcolici e non alcolici

 

Tecniche di miscelazione avanzate

 

  • Shaking, stirring, layering
  • Uso corretto del ghiaccio
  • Strain e double strain
  • Tecniche di servizio
  • Scelta del bicchiere giusto
  • Decorazione e presentazione dei cocktail
  • Servizio e presentazione professionale

Creazione di ricette di base

Creazione di cocktail molecolari

 

 

I DOCENTI

Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.

Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.

Sono nata e cresciuta in Puglia dove nel 2019 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza. Ho poi frequentato un Master Universitario specializzandomi nella docenza delle materie giuridico-economiche. Dal 2020 lavoro in un’Associazione di Promozione Sociale specializzata nell’ambito della tutela della famiglia.

Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

.

Documento generato in data 09/05/2024 le informazioni aggiornate sul percorso formativo sono disponibili online a questo link: https://italianfoodacademy.com/corsi/corso-di-specializzazione-in-mixology-specialist/

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?