in programmazione
Negli ultimi anni, il ruolo del Personal Chef è emerso come una delle figure più richieste e in crescita nel panorama gastronomico moderno. La società cambia: le persone hanno meno tempo per cucinare, ma cercano esperienze culinarie autentiche, personalizzate e di qualità.
Da qui nasce la figura del Personal Chef: un professionista che porta la qualità e la cura del ristorante direttamente a casa del cliente o in contesti esclusivi come ville, eventi privati e ritiri aziendali. Secondo Grand View Research (2024), il mercato globale dei servizi di Personal Chef vale circa 16,6 miliardi di dollari e crescerà del 6–7% all’anno nei prossimi cinque anni. In Italia, le richieste di chef privati e meal-prep personalizzati sono aumentate del +18% dal 2021 al 2024, soprattutto nelle grandi città, nelle località turistiche e tra famiglie alto spendenti e clienti corporate
Il Personal Chef è una figura “nuova” ma in rapida professionalizzazione: i clienti cercano professionisti certificati, affidabili e con competenze anche gestionali e comunicative, non solo culinarie. Il Personal Chef unisce competenza tecnica e sensibilità umana: ascolta i gusti, interpreta le esigenze alimentari, cura l’esperienza, valorizza il cibo come linguaggio personale. E oggi, grazie ai social e alle piattaforme digitali, può costruire un brand personale e un business indipendente.
Con questo Corso di alta formazione potrai diventare Personal Chef Freelance (Servizi a domicilio, eventi privati, meal-prep settimanali), Private Chef per famiglie o ville, presso clienti privati o strutture, Chef per eventi e aziende, cene aziendali, team building, cooking class.
Il Corso di Alta Formazione per Personal Chef nasce per formare professionisti completi, capaci di:
Il corso di alta formazione per personal chef si rivolge a :
MODULO 1 – CHEF SENZA CUCINA: VISIONE E SCENARIO
MODULO 2 – PROGETTARE UN’ESPERIENZA CULINARIA DOMESTICA
MODULO 3 – CUCINARE OVUNQUE
MODULO 4 – LOGISTICA, SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE
MODULO 5 – CUCINA RELAZIONALE E CUSTOMER EXPERIENCE
MODULO 6 – BRAND PERSONALE, VISIBILITÀ E STRATEGIA
MODULO 7 – FULL IMMERSION IN PRESENZA
GIORNO 1
GIORNO 2
50 ore minimo di studio autonomo in autoapprendimento per il materiale didattico fornito e per le dispense fornite durante le lezioni, inclusa la possibilità di rivedere le lezioni registrate su piattaforma e le eventuali esercitazioni previste.
PROPEDEUTICA: studio su testi specifici e contenuti di settore su piattaforma e-learning ; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello; piattaforma linguistica
FASE D’AULA: 34 ore online + 16 ore in full immersion a Milano
PROJECT WORK: creare la propria esperienza culinaria personalizzata dal posizionamento del format alla proposta di comunicazione visiva e canali di promozione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum nella regione di residenza o di preferenza
Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.
Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.
L’eccellenza da oggi conviene di più
Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.
Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.
CHE COS’É?
Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.
PER OTTENERE IL BONUS:
– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio
– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;
– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.
LE SPESE AMMISSIBILI:
– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)
– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023
Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP.
È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.