DAL NOSTRO
FOODBLOG

I piatti vegetariani e vegani della cucina messicana

17 Febbraio 2023
piatti-vegetariani-cucina-messicana | Italian Food Academy
Contenuti

Sapori e profumi variegati, audaci e piatti speziati. Soprattutto piatti a base di carne. Così è ricordata e famosa la cucina messicana che, a dire il vero, offre anche molte opzioni vegetariane e vegane. Ingredienti come avocado, fagioli, mais, peperoncino, verdure e frutta sono alla base di molte prelibatezze che accontenterebbero e farebbero leccare i baffi anche a coloro che rifuggono, per motivi etici o salutistici, la dieta onnivora.

  1. Fagioli Refritos

I fagioli refritos sono un piatto tipico della cucina messicana. Si tratta di fagioli schiacciati e cotti in una pentola con olio, cipolle, aglio e spezie, spesso serviti come contorno o utilizzati come ripieno per le tortillas di mais.

  1. Guacamole

Ormai famosissima è la salsa guacamole, a base di avocado, cipolle, pomodori e coriandolo, spesso servito come antipasto o condimento per i tacos e le tortillas. Il guacamole è una fonte di grassi salutari e contiene anche vitamina C, vitamina E e potassio. E’ divenuta così famosa, che ne esistono molte versioni, anche se quella tradizionale è sicuramente la più “gettonata”.

  1. Chiles Rellenos

I chiles rellenos sono peperoni ripieni di formaggio o verdure, spesso fritti o cotti al forno. Possono essere serviti come antipasto o come piatto principale. Esistono anche molte varianti vegane di questo piatto, che utilizzano ripieni di verdure come zucchine, melanzane e carote.

  1. Enchiladas

Le enchiladas sono tortillas ripiene di formaggio o verdure, arrotolate e servite con una salsa di pomodoro e peperoncino. Le enchiladas sono un piatto tipico della cucina messicana e possono essere servite come colazione, pranzo o cena. Le enchiladas sono spesso accompagnate da fagioli, riso e guacamole.

  1. Quesadillas

Le quesadillas sono una tortilla ripiena di formaggio o verdure, spesso grigliata o fritta e può essere arricchita con altri ingredienti, come avocado, pomodori e peperoncini.

  1. Sopa de Fideo
piatti-vegetariani-cucina- messicana | Italian Food Academy

La sopa de fideo è una zuppa di pasta di mais, spesso servita con verdure come zucchine, pomodori e cipolle, considerata o un antipasto o un piatto principale.

  1. Tacos de Nopal

I tacos de nopal sono tacos ripieni di nopal, un cactus molto comune in Messico, considerato un alimento molto nutriente, ricco di fibre, vitamina C, vitamina A e calcio. I tacos de nopal sono spesso serviti con cipolle, coriandolo e salsa piccante.

  1. Pozole
piatti-vegetariani-cucina- messicana | Italian Food Academy

Il pozole è una zuppa natalizia a base di mais, spesso preparata con carne di maiale, ma esistono anche versioni vegane di questo piatto che utilizzano verdure e fagioli.

  1. Chilaquiles
piatti-vegetariani-cucina- messicana | Italian Food Academy

I chilaquiles sono una colazione tipica messicana a base di tortillas di mais tagliate a pezzi e fritte, servite con salsa di pomodoro e guacamole. I chilaquiles possono essere arricchiti con uova, fagioli, formaggio o avocado.

  1. Tamales

I tamales sono un piatto tradizionale della cucina messicana, preparati con una miscela di mais e ripieni di carne, formaggio, verdure o fagioli. Esistono molte varianti vegane di questo piatto che utilizzano ripieni di verdure o fagioli. I tamales sono spesso avvolti in foglie di mais e cotti al vapore.

  1. Fajitas

Le fajitas sono una tortilla ripiena di carne o verdure, servita con peperoni, cipolle e guacamole. Le fajitas possono essere preparate anche in versione vegana, utilizzando ripieni di verdure come zucchine, peperoni e funghi.

  1. Salsa Piccante

La salsa piccante è un condimento utilizzato per insaporire molti piatti, tra cui tacos, burritos e fajitas. Esistono molte varianti di salsa piccante, alcune delle quali sono vegane.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?