DAL NOSTRO
FOODBLOG

La colazione messicana, tra storia e tradizioni

17 Febbraio 2023
colazione-messicana | Italian Food Academy
Contenuti

La colazione è considerata il pasto più importante della giornata un po’ in tutto il mondo ed è così anche in Messico, dove rappresenta un vero e proprio viaggio nella tradizione millenaria della cucina di questo Paese. Tra tantissimi profumi, sapori e ricette realizzate con tanti ingredienti diversi, la colazione in Messico è un’esperienza gastronomica da non perdere.

Storia della colazione messicana

colazione-messicana | Italian Food Academy

La colazione messicana ha radici antiche, che risalgono all’epoca pre-colombiana. In quel periodo era costituita principalmente da zuppa di mais, fagioli e frutta fresca. Bisognerà attendere l’arrivo degli spagnoli nel 16° secolo, per assistere a un vero e proprio cambiamento nelle abitudini alimentari dei messicani.

Il pane, il caffè e il latte divennero parte integrante della colazione di questo Paese, affiancandosi ai piatti tradizionali messicani, che non solo sopravvissero ma si evolsero in base alle influenze europee.

Oggi, la colazione messicana è una combinazione di influenze spagnole e indigene, ed è caratterizzata da una grande varietà di piatti gustosi e nutrienti.

Quali sono i principali piatti della colazione messicana?

  1. Chilaquiles

I chilaquiles sono uno dei piatti più iconici della colazione messicana. Si tratta di una pietanza composta da tortilla di mais fritte e tagliate a strisce, servite con una salsa di pomodoro, cipolla, peperoncino e coriandolo fresco. I chilaquiles possono essere accompagnati da fagioli, formaggio fresco, crema acida e uova strapazzate. Sono un piatto gustoso e nutriente, perfetto per iniziare la giornata.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Huevos rancheros

Gli huevos rancheros sono un altro piatto tipico della colazione messicana. Si tratta di uova fritte servite con una salsa di pomodoro piccante, cipolle e peperoncini e possono essere accompagnati da fagioli, formaggio fresco e tortillas di mais. Questo piatto è originario della regione centrale del Messico ed è diventato un simbolo della cucina messicana in tutto il mondo.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Tamales

I tamales sono un piatto tipico messicano, consumato soprattutto durante le festività e può essere consumato a colazione, pranzo o cena. Si tratta di una miscela di mais e ripieno, avvolta in una foglia di mais e cotta al vapore. I tamales possono essere ripieni di carne, verdure, formaggio o salsa.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Quesadillas

Le quesadillas sono tortillas di mais ripiene di formaggio e altri ingredienti, come carne, verdure o salsa. Possono essere servite calde o fredde e sono spesso accompagnate da guacamole.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Molletes

I molletes sono un piatto semplice e gustoso, tipico delle regioni del nord del Messico. Si tratta di una fetta di pane tostato ricoperto di fagioli refritos e formaggio fresco. I molletes possono essere arricchiti con altri ingredienti, come avocado, pomodori e peperoncini.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Churros

I churros sono un dolce tipico spagnolo, ma sono diventati molto popolari anche in Messico, soprattutto come colazione o merenda. Si tratta di bastoncini di pasta fritta ricoperti di zucchero e cannella. I churros sono spesso serviti con una tazza di cioccolata calda densa, perfetta per immergere i churros e creare un abbinamento gustoso e irresistibile.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Enchiladas

Le enchiladas sono un piatto messicano, costituito da tortillas di mais ripiene di carne, formaggio o verdure, arrotolate e servite con una salsa di pomodoro e peperoncino, spesso accompagnate da fagioli, riso e guacamole.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Pozole

Il pozole è una zuppa messicana tradizionale, tipica delle regioni del centro e del sud. Si tratta di una zuppa di carne di maiale, con chicchi di mais bianco e peperoncino. Il pozole è spesso arricchito con cipolle, coriandolo fresco, avocado e limone.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Frutta fresca

La frutta fresca è un’altra parte importante della colazione messicana. Le varietà di frutta disponibili in Messico sono molte e diverse, tra cui papaya, ananas, mango, melone e guava. Viene spesso servita tagliata a cubetti e guarnita con una spruzzata di succo di limone o di lime e una spolverata di cannella.

colazione-messicana | Italian Food Academy
  1. Tacos

I tacos sono un piatto messicano iconico che può essere consumato a colazione, pranzo o cena. Si tratta di tortillas di mais ripiene di carne, verdure o formaggio, accompagnate da una varietà di salse e condimenti. I tacos sono spesso serviti con fagioli e riso, crema acida e guacamole.

colazione-messicana | Italian Food Academy

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?