DAL NOSTRO
FOODBLOG

Lo street food restaurant migliore al mondo? Si trova a Singapore

2 Dicembre 2016
Contenuti

Si trova a Singapore il primo street food restaurant ad aver ricevuto una stella Michelin. Il suo proprietario è Chan Hon Meng e il suo locale si chiama “Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle”.Per la prima volta nella storia del “firmamento stellato” dei prestigiosi riconoscimenti assegnati dalla guida Michelin, ad essere incoronato è uno street food restaurant, rivoluzionando i canoni della cucina internazionale.
Semplicità, originalità e buon cibo: l’Hong Kong Soya Souce Chicken Rice and Noodle offre ai suoi “avventori” il miglior riso al pollo, a soli due dollari.
L’economicità del piatto, però, contrasta con l’immensa bontà, ormai riconosciuta in tutto il mondo.

 

La storia di Chan Hon Meng

Una passione per il cibo che comincia sin da quando era un bambino. Chan cresce in una fattoria a Ipoh in Malesia, dove sviluppa il suo amore per il cibo naturale.
A soli 15 anni, smette di andare a scuola e comincia a lavorare, con un pensiero sempre fisso nella testa: diventare cuoco!
Nel 1980 arriva nella grande metropoli di Singapore, dove impara a cucinare il pollo e salsa di soia da uno chef di Hong Kong.
Anni di pratica e sperimentazioni, prima di mettere su un’attività propria, l’Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle, con un nome ispirato proprio al luogo di provenienza del suo maestro.
Oggi il pollo in salsa di soia di Chan è uno dei più prelibati di Singapore, preparato con la cura e l’attenzione di un esperto che continua a lavorare senza perdere l’umiltà che lo contraddistingue da sempre.

 

Il pollo in salsa di soia migliore che ci sia

Si sveglia al mattino presto, Chan, per cominciare la preparazione del suo fantastico piatto: fa cucinare il pollo per cinque ore, bolle il riso e cuoce la carne di maiale.
Lavora per 100 ore a settimana, instancabile ed entusiasta, vendendo circa 150 polli al giorno e cercando di accontentare fino all’ultimo cliente.
Incredulo, Chan non pensava realmente di aver vinto la stella Michelin, e con un sorriso genuino, come i piatti che prepara, continua a cucinare il pollo migliore di Singapore e forse del mondo.
Ed eccolo all’opera in questo video:

Vuoi diventare un cuoco bravo come Chan Hon Meng? Armati di tanta passione e cura la tua preparazione con i corsi di Italian Design Institute.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG
it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?