DAL NOSTRO
FOODBLOG

Grotta Palazzese, uno dei ristoranti più belli al mondo

25 Novembre 2016
Contenuti

Mangiare non significa solo soddisfare il desiderio o il bisogno di nutrirsi o di passare una bella serata in compagnia.
Mangiare significa accarezzare i sensi, coccolarsi, fare un’esperienza unica. Ed è per questo motivo che uno dei ristoranti più belli al mondo è il pugliese Grotta Palazzese a Polignano, in provincia di Bari.

Una grotta a picco sul mare, una vista meravigliosa sull’azzurro e sul blu tanto celebrato e cantato dal figlio di questa terra, Domenico Modugno.
Secondo il blogWeplaya.it, Grotta Palazzese è il luogo ideale per trascorrere una serata specialissima, una cena romantica, festeggiando un avvenimento importante e anche Repubblica.it vi dedica uno spazio.
E certo si ricorderà l’atmosfera di questo posto che a ben ragione è rientrato nella classifica dei ristoranti più belli al mondo.

Uno scenario da fiaba disney, col mare che abbraccia la vista, le pareti rocciose che fanno da naturale complemento e che accolgono il visitatore, le luci di candela a completare il tutto, magari con l’aiuto di una luna piena o di un ciel stellato d’estate. E menu dalla cucina altamente raffinata. Atmosfere insomma suggestive e magiche ricreate nell’insenatura della grotta.

 

Ricette di mare prevalgono ovviamente nella varietà di ricette proposte, perché qui il profumo del mare fa da padrone, mentre le onde ricreano un sottofondo melodioso e carezzevole. I colori dei piatti sapientemente composti è una delizia per gli occhi oltre che per il palato. Chi viene qui, insomma, fa una vera e propria esperienza.
Ogni chef vorrebbe cucinare per gli ospiti di questa location, riproponendo nei propri piatti i colori, i profumi e le suggestioni di un luogo baciato dalla natura.

Vuoi inseguire una carriera da chef professionista? Scegli i corsi di cucina di Italian Food Academy.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG
it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?