Si chiama Birroforum 2017 (clicca qui per visitare il sito) ed è tra gli eventi sulla birra in Italia più attesi dell’estate, la più grande festa della birra artigianale a Roma, dal 15 al 18 giugno.
Un festival dedicato alle bionde artigianali, ma anche allo street food, con particolare attenzione al fritto misto all’italiana, protagonista della kermesse.
Si svolgerà a Roma in Zona Farnesina, sul Lungotevere Diaz e porterà nella capitale i migliori birrifici d’Italia in quattro giorni di puro divertimento, con giochi vintage, degustazioni, chef, esperti e “birrofili” e tanta musica con attività dedicate al settore.
I birrifici di Birroforum 2017
Saranno 18 i birrifici ospiti di Birroforum 2017, che faranno scorrere fiumi di bionde e di rosse per i visitatori che vorranno provare gusti nuovi e nuovi abbinamenti, come birra e parmigiano reggiano in 3 stagionature, da 18, 24 e 40 mesi.
Ecco i birrifici presenti alla manifestazione:
- BIRRA 100 VENTI – Borgomanero (Novara)
- STI MALTI – Carinola (Caserta)
- BIRRADAMARE – Roma
- OXIANA – Roma
- INSIEME BIRRA – Roma
- BIRRA LOSA – Latina
- CASA VECCIA – Treviso
- TURBACCI – Roma
- IBEER – Fabriano (Ancona)
- PICOBREW – Milano
- BIRRA TROLL – Vernante (Cuneo)
- BIRRIFICIO NADIR – Sanremo (Imola)
- ALTA QUOTA – Rieti
- IL MASTIO – Macerata
- ITINERIS – Civita Castellana (Viterbo)
- EAST SIDE BREWING – Latina
- BIRRA IRIAS – Messina
- Birra Ravello – Ravello
Artigianalità e passione nel rispetto della tradizione, dell’equilibrio e del gusto: sono questi gli stendardi portati avanti dalle ‘aziende birraie’, numerose in Italia, che producono birre con metodi artigianali, per una qualità altissima, tanto che il settore sta comparando quello dei vini.
Un legame con il territorio, l’utilizzo delle materie prime migliori, processi produttivi qualificati stanno trasformando quella che per molti era solo una passione in un vero e proprio business che esporta nel mondo l’eccellenza italiana nel food.
In scena lo stree food con il fritto misto all’italiana
A Birroforum 2017, come nelle scorse edizioni, va in scena lo street food, con ampio spazio dedicato alle migliori espressioni italiane del cibo da strada, le ricette piene di storia e tradizioni, in un profumatissimo viaggio che attraversa l’Italia da nord a sud con le proposte più succulenti da abbinare alla buona birra artigianale.
Scopri il master per Food and Beverage Manager di Italian Food Academy.
Immagine di anteprima: www.lestradedellabirra.com