horeca2

Master in Restaurant Branding

Ho.Re.Ca. Marketing Manager

Percorso formativo individuale o di gruppo

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-time

Specializzarsi nel Management del settore Ho.Re.Ca.

Il termine Ho.Re.Ca (Hotellerie – Restaurant – Café) definisce uno specifico settore commerciale che si rivolge direttamente alle aziende alberghiere, di ristorazione e di catering. Con questa accezione inoltre, si includono tutte le attività connesse ai consumi fuori casa detti anche Away From Home, AFH. 

L’Ho.Re.Ca. Marketing Manager è una figura specializzata nel settore business del Food. Tale figura si occupa principalmente della pianificazione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione per acquisire maggiori quote di mercato e differenziarsi dai competitor nel settore Ho.Re.Ca. 

Conosce strategie per ideare una solida narrazione del brand per costruire un’identità riconoscibile nel tempo, mantenendo una mentalità imprenditoriale orientata al risultato.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale sono molteplici all’interno del settore HO.RE.CA.: agenzie di marketing, società di consulenza, uffici di alberghi, ristoranti, bar e startup. 

Le agenzie di comunicazione e di marketing, le strutture alberghiere e turistiche, le aziende di catering, i ristoranti e i fast food, i bed & breakfast: ogni azienda che operi nel settore food ha la necessità di essere amministrata e gestita coerentemente con i suoi obiettivi di business. Dunque il collocamento lavorativo dell’Ho.Re.Ca. Marketing Manager può avvenire indifferentemente in tutti questi tipi di strutture. 

300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-time

Attestato privato di frequenza al corso, attestato di Project Work e attestato di Stage. 

Rielaborazione e divulgazione CV e video CV nella regione di residenza

DETTAGLI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire ai futuri marketing manager del settore HO.RE.CA.le competenze necessarie per svolgere le attività di comunicazione e marketing strategico, fino ad arrivare all’ideazione e alla creazione di una brand identity attraverso una narrazione riconoscibile. 

Per partecipare al Master saranno forniti i libri di testo.

REQUISITI

È necessario aver conseguito una laurea triennale in Marketing, Comunicazione o aver maturato esperienza nel settore.

Cenni di legislazione e aspetti economici

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Cenni di legislazione sanitaria
  • Cenni sulla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari
  • Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
  • Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
  • Cenni di diritto amministrativo

Marketing e management 

  • Food marketing & Location management 
  • Economia e struttura del mercato dell’hospitality 
  • Organizzazione e gestione dei servizi 
  • Soft Hospitality Management Software 

Il settore Ho.Re.Ca 

  • Strutture del settore
  • Prodotti da consumo extradomestico
  • La filiera Ho.Re.Ca.
  • Copertura distributiva e servizi di fornitura logistica operativa a livello nazionale
  • L’analisi dei dati di vendita
  • Sistemi informatici integrati all’e-commerce 
  • Attivazione e promozione delle vendite on line

Brand identity 

  • Strategie di analisi, elaborazione e utilizzo dell’identità di brand
  • Cenni di progettazione e di relazione digitale:
    – identificare gli obiettivi
    – valorizzare le unicità
    – identificare e trasmettere il brand (segni grafico-visuali)
  • Livelli di narrazione, comunicazione e relazione del branding – interno (l’azienda)
    – esterno (stakeholder, clienti, interlocutori)
  • la moodboard ispirazionale 
  • la brand style guide, con studio dei colori e palette armonica e personalizzata

Comunicazione e lancio della struttura Ho.Re.Ca. sul mercato 

  • ufficio stampa: di cosa si occupa e a cosa serve 
  • il comunicato stampa 
  • social Media e Ho.Re.Ca. 
  • Strategie e tecniche di focus targeting
    – brand Awareness
  • reputation 
  • organizzazione degli eventi 
  • la relazione con il cliente nel digitale (feedback positivi e lamentele)
    – la relazione con il cliente (feedback positivi e lamentele) nel digitale 

Attestato privato di frequenza al corso, attestato di Project Work e attestato di Stage.

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula: 30 + 12 ore (individuale); 48 + 12 ore (di gruppo)

Project Work
Fase di stage: 300 ore di stage nazionale in modalità part-time o full-time
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV nella regione di residenza 

COME CANDIDARSI 

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e

l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione. 

AGEVOLAZIONI 

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; 

Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula; 

Realizzazione video CV laddove previsto; 

Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo; 

Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

novello_1x1

VALENTINA NOVELLO

Con 10 anni di esperienza in Marketing ha sviluppato campagne di marketing online e offline per diverse realtà appartenenti al Food & Beverage e operative sia nell’Ho.Re.Ca che nell’Off-trade.

E’ specializzata in strategie di branding, analisi e ricerche di mercato, gestione del lancio di nuovi prodotti, digital marketing, social media e advertising.

Ha gestito con successo progetti di marketing in contesti internazionali complessi come Nord e Sud America, Asia, Europa e Medio Oriente.

Con TIS Communications -gruppo che si occupa di Comunicazione e Digital Marketing- supporta i brand che vogliono crescere e distinguersi sul mercato.

Foto_Deborah

DEBORAH NANIA

Web marketer da oltre 15 anni e founder di GialloZafferano.it, il sito di ricette numero uno in Italia. L’esperienza e la passione per il food la portano a focalizzarsi su questo settore e ad occuparsi non solo di marketing e comunicazione ma anche di produzioni televisive per importanti network come Canale 5, Fox Life, La7, e libri di ricette diventati best seller.

Da tempo è consulente per realtà food, editoriali e web, e contributor per riviste di settore. Tra i suoi più recenti progetti la fondazione della media company Foodiesfaction con il lancio del sito soniaperonaci.it.

Dal 2019 dirige TIS Communications, gruppo di digital marketing e comunicazione operante in tutta Italia dedicato al mondo del food, della ristorazione e dell’hospitality che si occupa di supportare le aziende desiderose di comunicare efficacemente la propria identità sia online che offline.

Michela Bellomo bw

MICHELA BELLOMO

Michela Bellomo è brand creator e color strategist.
Nel suo laboratorio creativo Michilab, aiuta liberi professionisti, start up e aziende a scoprire la loro essenza e a disegnare la loro identità online e offline attraverso i colori.
Promuove il Business Gentile, un modello di business basato sul rispetto reciproco e sull’onestà intellettuale ed economica, che fa bene al mondo e alle imprese attraverso percorsi e servizi che mettono al centro la Persona.
Ha fondato Sognosoloacolori, una community innovativa, dove, insieme ad un un Team colorato, diffonde una nuova cultura di benessere e consapevolezza.

Michela Bellomo è Vice Presidente di Rete al Femminile, l’associazione nazionale delle Donne in Proprio.

BR (1)

BENEDETTA RUGGERI

Benedetta Ruggeri è un’imprenditrice eclettica con comprovata esperienza in Branding, Comunicazione, Pubbliche Relazioni, Marketing Digitale.

Dopo 15 anni come Responsabile Marketing e Comunicazione in una molteplicità di aziende italiane ed internazionali, operanti in settori diversi, dal finance alla tecnologia, fonda nel 2013 bbrand, un’agenzia specializzata in servizi di consulenza Marketing e Comunicazione per medie imprese B2B. Da allora si dedica con passione ad accompagnare le aziende nelle sfide di comunicazione più complesse, aiutandole ad intercettare i trend futuri.

Appassionata di eventi, è un’attenta osservatrice di tutto ciò che la città dove vive, Milano, può offrire in termini manifestazioni artistico-musicali, privilegiando in particolar mondo la bellezza del mondo della danza.

Da sostenitrice delle cause al femminile, nel 2015 Ruggeri crea Esclamativo Donna, l’associazione no-profit che si propone di valorizzare il talento delle donne in ambito artistico-culturale attraverso lo sviluppo di reti collaborative.

Santamato bw

EDOARDO SANTAMATO

Dopo la laurea in marketing management all’Università Bocconi di Milano, Edoardo inizia a lavorare presso un’agenzia di comunicazione. Lì, prima come account e poi come copywriter, segue clienti come A.C. Milan, San Benedetto, Stroili, Generali. Maturata una certa esperienza decide di aprire la propria realtà con Benedetto Papi: Invasione Creativa.

Lo studio di comunicazione e branding ha firmato campagne per Disney, Lego, Rilastil, Morellato, FIAT e tutt’ora realizza progetti di branding per realtà italiane e internazionali.

Visualizza foto recenti

MONICA PICA

Esperta del marketing e della comunicazione con una forte propensione all’attività commerciale e alle pubbliche relazioni, dal 2005 si occupa di consulenza per aziende di produzione e commercializzazione in diversi settori: food, agroalimentare, enogastronomico, turistico, manifatturiero, legno, edile, design, moda, industriale, stradale, automobilistico, sportivo.
Docente, relatrice e imprenditrice, fonda nel 2016 l’azienda olearia Pujje.
michele-stocola--500x500

MICHELE STOCOLA

Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.

Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.

federica-belifemine-500x500

FEDERICA BELLIFEMINE

Sono nata e cresciuta in Puglia dove nel 2019 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza. Ho poi frequentato un Master Universitario specializzandomi nella docenza delle materie giuridico-economiche. Dal 2020 lavoro in un’Associazione di Promozione Sociale specializzata nell’ambito della tutela della famiglia.

Massi

IVAN MASSI

Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

I NOSTRI PARTNER

PERCHÉ SCEGLIERCI?

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?