Job Placement

COLLOCAMENTO LAVORATIVO DEGLI ALLIEVI

IFA segue gli allievi anche al termine dei corsi

Il servizio di placement IFA è finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’occupazione nel settore Food, attraverso attività che agevolino l’ingresso nel mondo del lavoro degli allievi che hanno completato la loro formazione.
Il servizio di job placement rientra tra i servizi offerti da Italian Food Academy a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso formativo, per agevolare l’inizio di una carriera professionale nel settore Food.
La possibilità di far seguire al percorso di studio effettuato un contatto diretto con il mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale attraverso attività di stage è un’opportunità preziosa per l’allievo, oltre che un aiuto concreto per l’inserimento sul mercato del lavoro.

Italian Food Academy garantisce a ciascun partecipante ai corsi:

  • Inserimento in stage, ove previsto dal percorso formativo, in aziende sul territorio nazionale. Lo stage consente di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso;
  • Aggiornamento del CV con registrazione di un video CV;
  • Divulgazione del CV e video CV presso aziende del settore;
  • Incontri di orientamento al lavoro, per preparare gli allievi a gestire la ricerca lavorativa e ad affrontare i colloqui di lavoro;
  • Invio alle aziende interessate delle informazioni sul profilo professionale dell’allievo; individuazione di una rosa di candidati adatti al fabbisogno delle aziende.

CONTATTACI

invia un messaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?