coffee-expert

Corso di specializzazione per Coffee Specialist

Milano, dal 17 al 19 giugno 2024 presso Flagship Faema

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO

IN EVIDENZA

Special partner e location del corso

Main patner 

DIVENTA UNO SPECIALISTA DEL CAFFÈ

Il corso di specializzazione per Coffee Specialist IFA è rivolto a quanti vogliono diventare degli esperti del caffè, imparando a definirne la qualità in maniera obiettiva e riuscendo a delineare il processo di tostatura fino all’assaggio in tazzina. Il corso affronta la tostatura, l’assaggio, la conoscenza della materia prima e delle varie tipologie di caffè.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

L’allievo specializzato nel caffè può trovare occupazione presso aziende produttrici di caffè, come consulente libero professionista per privati e aziende del settore, così come presso caffetterie, bistrot e locali specializzati.

Attestato HACCP DI 3° livello + la certificazione SCA (facoltativa)

Rielaborazione e divulgazione del CV

DETTAGLI DEL CORSO

Per accedere al Corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore e nutrire interesse e passione per la materia.

Cenni di Legislazione e aspetti economici

Sicurezza sui luoghi di lavoro
Cenni di legislazione sanitaria
Cenni sulla normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari
Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
Cenni di diritto amministrativo

Introduzione al caffè

La tostatura

il processo di tostatura e le diverse tipologie di trasferimento di calore

La terminologia tecnica di descrizione organolettica del tostato

Capacità di descrizione delle principali reazioni di imbrunimento e di degradamento degli acidi, in termini di sviluppo gustativo e di molecole aromatiche coinvolte

Conservazione e packaging del caffè

Caffè verde

varietà, zone di produzione e classificazione

Riconoscere i colori del caffè nelle varie fasi: giallo, cannella

Quale caffè verde per quale risultato in tazzina

Il concetto di Specialty coffee

Conoscere il caffè

Le diverse specie botaniche e caratteristiche

Arabica e Robusta a confronto

Come si prepara lo specialty coffee

Abilità sensoriali

I termini descrittivi nell’assaggio del caffè espresso

Lo scopo della degustazione del caffè

Le fasi della degustazione del caffè: visiva, olfattiva, gustativa, tattile e il retrogusto

Cupping diversi di caffè: arabica, robusta etc..

Acqua e caffè

Il ruolo dello zucchero

Esame SCA

Svolgimento facoltativo dell’esame per la certificazione SCA

Ad ogni allievo saranno forniti i libri di testo.

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Corso

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello; Corso live streaming online di 16 ore, propedeutico per la fase laboratoriale; Modulo da 12 ore in live streaming di Cenni di Legislazione

FASE D’AULA: 24 ore di full immersion in laboratorio a Milano

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum

foto-marco-cremonese-cv-copia-500x500

MARCO CREMONESE

Laureato in economia e commercio, ha  svolto attività di impresa in ambito commerciale in Germania per diversi anni. La sua esperienza nel mondo del caffè affonda le radici nel 2003  come consulente per una torrefazione. Ha esercitato attività imprenditoriale di torrefattore, in collaborazione con un rinomato cioccolatiere, dal 2007 al 2009. Successivamente ha continuato l’attività di consulenza presso le torrefazioni. Dal 2012 si occupa di formazione, e  dal 2014 nelle materie di “assaggio”, “caffè verde” e “tostatura”. Responsabile organizzatore per il campionato italiano tostatura caffè, . È consulente per molte aziende torrefattrici e società operanti nel mondo del caffè.

michele-stocola--500x500

MICHELE STOCOLA

Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.

Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.

federica-belifemine-500x500

FEDERICA BELLIFEMINE

Sono nata e cresciuta in Puglia dove nel 2019 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza. Ho poi frequentato un Master Universitario specializzandomi nella docenza delle materie giuridico-economiche. Dal 2020 lavoro in un’Associazione di Promozione Sociale specializzata nell’ambito della tutela della famiglia.

EMANUELE BERNABEI

EMANUELE BERNABEI

Emanuele Bernabei si è avvicinato al caffè di qualità in Brasile nel 2013, quando per la prima volta ha provato lo Specialty Coffee in una caffetteria a San Paolo. Dopo diversi anni di esperienza nel mondo del caffè, nel 2019 crea la microroastery Picapau, dove è il torrefattore e si occupa di tutta la produzione, dall’acquisto e selezione del caffè verde sino allo studio e sviluppo dei profili di tostatura. Nel 2019 è diventato AST Sca Trainer e si occupa delle consulenze e della formazione. Nel 2020 si è classificato al secondo posto all’Italian Roasting Championship. Nel 2019 è stato finalista all’Italian Brewing Championship e nel 2018 finalista sia all’Italian Roasting che all’Italian Brewing Championship, dove nel 2017 si è classificato al terzo posto.

Massi

IVAN MASSI

Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

I NOSTRI PARTNER

vettoriale page
pasticceria manzoni
dg
c'est la vie
Bar Luna
Ca' Puccino

PERCHÉ SCEGLIERCI?

IMMAGINI DAI NOSTRI CORSI

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?