diventare-food-export-manager-italian-food-academy

Master Online per Food Export Manager e Legislazione Alimentare

Dal 3 Giugno 2026 al 6 Ottobre 2026

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
300 di stage a livello nazionale

DIVENTA UN FOOD EXPORT MANAGER

Il Master per Food Export Manager IFA è un percorso di formazione online che ti insegnerà ad affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione dell’esportazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Il marchio Made in Italy è tra i più prestigiosi e riconosciuti al mondo, specialmente nel settore del Food&Beverage.

Per questo motivo, la figura del Food Export Manager è oggi imprescindibile per portare al successo le aziende italiane.

L’esperto in esportazione dei prodotti agroalimentare ed enogastronomico può trovare impiego in qualsiasi azienda del settore che voglia aprirsi al mercato internazionale.

300 di stage a livello nazionale

Realizzazione di un progetto pratico di food export

Rielaborazione e divulgazione del CV

DETTAGLI DEL CORSO

Per accedere al Master per Food Export Manager è necessario disporre di una laurea triennale, avere una conoscenza dell’inglese o esperienza comprovata nel settore.

MODULO 1: Il sistema enogastronomico e agroalimentare

  • Dimensione e struttura del mercato alimentare mondiale;
  • La domanda e l’offerta mondiale di prodotti alimentari;
  • Il commercio agroalimentare e le regole del wto.

Il ruolo dell’Export Manager

  • Rete vendite;
  • Pianificazione e lead time;
  • I canali distributivi all’estero: scelte e come entrare;
  • Incoterms;
  • La gestione dei trasporti internazionali (costi logistici e scelta dei partner);
  • La promozione nei mercati esteri: fiere, eventi, tasting, visite e audit, internet;
  • Caso pratico: il mercato UK post Brexit.

MODULO 2: Economia e gestione dell’impresa alimentare e vitivinicola

  • Fondamenti di management: economia d’impresa, organizzazione aziendale e processi strategici;
  • Bilancio, budgeting e controllo di gestione;
  • Economia e strategie dei mercati agro-alimentari;
  • Supply Chain Management;
  • Diritto Amministrativo;
  • Diritto Internazionale;
  • Diritto Commerciale Alimentare;
  • Normative e Sistemi di Qualità e Sicurezza Alimentare.

MODULO 3: Marketing e comunicazione nel settore Food & Wine

  • Il marketing strategico: approccio metodologico per l’esportazione;
  • L’analisi del consumatore: ricerche di mercato, tipologie obiettivi, metodologie, costi;
  • Il marketing mix: processo decisionale;
  • Canali distributivi: la scelta strategica;
  • Politiche commerciali e organizzazione della rete di vendita;
  • Politiche e strumenti di Trade Marketing;
  • La comunicazione tra media tradizionali e digitali;
  • E-Commerce (Social media marketing per e-commerce; SEO per e-commerce; advertising sui motori di ricerca; realizzazione siti e-commerce; elaborazione di strategie e-commerce personalizzate; caso pratico).

MODULO 4: Strategie di internazionalizzazione e le potenzialità dell’export per il Made in Italy

  • Internazionalizzazione ed export delle imprese agroalimentari;
  • Marketing per l’export enogastronomico;
  • Il design dei canali e le politiche distributive, la multicanalità;
  • Strategie di Marketing Internazionale: attività fieristica e approccio ai mercati;
  • Strategie di prodotto, going g-local, interculturalità della negoziazione commerciale;
  • Pianificazione economico-finanziaria per l’internalizzazione;
  • Contrattualistica Internazionale;
  • Spedizioni e operazioni doganali;
  • Finanza e fiscalità internazionale;
  • Finanza sostenibile;
  • Il Made in Italy: innovazione, creatività e fattori distintivi, aspetti simbolici e immateriali, valorizzazione del rapporto prodotto-territorio.

MODULO 5: People Management e Soft Skills

  • La comunicazione interculturale nei mercati globali
  • Problem solving e change management
  • Etica, eco-sostenibilità e responsabilità sociale
  • Project management: la gestione dei progetti.

MODULO 6: Software gestionali per l’export agroalimentare

  • Introduzione ai software gestionali per l’export agroalimentare
  • Panoramica sulle principali categorie di software
  • Focus sulle soluzioni specifiche del settore agroalimentare
  • Soluzioni ERP internazionali a confronto
  • Casi pratici
  • Strumenti per l’analisi di mercati esteri e supporto alle decisioni
  • Considerazioni per la selezione del software più adatto

MODULO 7: Certificazione Halal per Export

  • Certificazione volontaria di qualità di parte terza
  • Certificazione di prodotto e di processo
  • Disciplinari (alimentare, cosmetico, farmaceutico)
  • Procedure, documenti tecnici
  • Requisiti principali

Seminari:

  • Filiera agroalimentare e selezione delle materie prime
  • Sostenibilità ambientale e food cost responsabile
  • I principali trend agroalimentari

Ad ogni allievo saranno forniti i libri di testo.

Attestato privato di frequenza al Master

Attestato di Stage

Attestato di Project Work

50 ore minimo di studio autonomo in autoapprendimento per il materiale didattico fornito e per le dispense fornite durante le lezioni, inclusa la possibilità di rivedere le lezioni registrate su piattaforma e le eventuali esercitazioni previste

PROPEDEUTICA: studio su testi specifici e contenuti di settore su piattaforma e-learning ; Corso di lingua inglese su piattaforma della durata di 6 mesi – formula “All You Can Learn” 24/7. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, portoghese e italiano. Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello.

FASE D’AULA: 68 ore di lezioni online in live streaming + 4 ore di seminario

STAGE (opzionale): 300 ore a livello nazionale;

PROJECT WORK (opzionale): realizzazione di un progetto di food export supervisionato e corretto dai docenti;

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum a livello nazionale.

IMG_4607 copia

Giovanni Di Tomaso

Docente, ricercatore, autore e consulente, sviluppa modelli inediti per la gestione economica e operativa per ristoranti e Hotel.
Tra le sue esperienze passate più significative: gli studi presso Hotel Management School di Les Roches in Svizzera ed Endicott College di Boston, la gestione F&B per hotel 5 stelle in USA, quali Marriott Portland (OR) e Plaza Athènée di Manhattan, l’apertura di un proprio locale di successo, l’ Amaca Art Café, la pubblicazione di In Vino Business.
Fonda la sua filosofia professionale su una concezione solidale del lavoro, che assegna lo stesso valore e priorità agli obiettivi d’azienda, della clientela e di ciascun dipendente.

2

MIHAELA COJOCARU

Appassionata di vino, DipWSET, Sommelier AIS ed Educator per la Wine and Spirits Education Trust. Da sempre amante del mondo digital, nel 2021  completata la sua formazione con vari corsi sul copywriting, digital & email marketing.

Grazie alle varie esperienze accumulate negli ultimi 16 anni in ruoli diversi nel settore vinicolo come: wine broker, export manager in diverse agenzie e cantine, responsabile Italia Avelyn (wine marketplace), accoglienza & enoturismo, event manager (masterclasses, eventi B2B) ed educator, aiuta le cantine ad impostare la loro comunicazione per aumentare la visibilità online e creare una community interattiva veramente interessata ai loro prodotti.

 

io 1 (1)

Roberto Forzato

Esperienza pluriennale come International Marketing Manager, in multinazionali come Bauli Group, Paulani Spa e Bottega Spa.

michele-stocola--500x500

MICHELE STOCOLA

Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.

Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.

federica-belifemine-500x500

FEDERICA BELLIFEMINE

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari per poi trasferirsi a Roma dove, nel 2020, ha ottenuto l’Executive Master in “Marketing e comunicazione Digitale” presso la 24 Ore Business School. Successivamente si è dedicata all’ambito educativo con un Master in “Insegnamento delle materie giuridiche ed economiche”.
Oggi è docente abilitato ed insegna presso diversi Istituti Secondari della capitale mentre porta avanti il suo percorso di aggiornamento in un’ottica di continuous learning.

Massi

IVAN MASSI

Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

ALI ABDALLAH

Ali Abdallah

Food Scientist, autore e co-autore di studi scientifici su temi quali: sicurezza alimentare, protezione delle piante e salute degli animali, Scienza dell’alimentazione, Certificazione Halal, Halal Standards, Antropologia alimentare, Politica alimentare, Biotecnologia, Criminalità organizzata. Ha lavorato come Ricercatore Scientifico presso l’Agriculture Research Center e presso il Consiglio Nazionale della Ricerca in Italia. Ha collaborato con diversi enti certificatori Halal come esperto tecnico, auditor e come formatore e consulente per aziende private e università Italiana.

simone-zavattarelli

Simone Zavattarelli

Ingegnere Informatico ed esperto di linguaggi di programmazione ASP
Ha  acquisito negli anni una grande esperienza nel gestire piccoli team di persone sia a livello di interazione di gruppo, di condivisione di risultati e focalizzazione di obbiettivi.
Dal 2012 lavora come Project Manager presso INSIDE SRL azienda specializzata nei settori Office Automation, Information Technology ed Impianti Speciali.
Dal 2020 collabora  come consulente di progetto presso Ma-Vi trade srl nella realizzazione di progetti e-shop e web site.

foto profilo DD

Daniela Damiano

Cloud Specialist, esperta in soluzioni gestionali per le aziende. Solida esperienza import/export nel settore agroalimentare. Master in International Business e laurea magistrale in Business Intelligence e Trade Marketing.  Accredita WSET educator

Marina

Marina Chiucchiuini

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Parma con una tesi di ricerca in Economia degli enti pubblici, ha poi sviluppato la sua attività professionale nelle aziende private del tessuto industriale locale sviluppando una carriera sia trasversale con incarichi tecnici, amministrativi e commerciali, sia più specificamente orientata allo sviluppo delle strategie di approccio dei mercati internazionali per i prodotti di consumo connotati dall’ingegno e dalla tradizione italiana (arredamento, design, alimentari) e al servizio post vendita.
Da sempre appassionata alle eccellenze agroalimentari Made in Italy, ha collaborato negli anni a diversi progetti di internazionalizzazione che hanno visto coinvolte realtà italiane locali e non.

 

 

 

 

I NOSTRI PARTNER

PERCHÉ SCEGLIERCI?

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

it_IT

Diventa Regional Evo Partner.

Valorizza il tuo team e il tuo brand, compila il form e scopri visibilità, corsi e opportunità dedicate.

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.