diventare-food-export-manager-italian-food-academy

Master per Food Export Manager Online

Online dal 2 Novembre al 20 dicembre 2022
COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO

DIVENTA UN FOOD EXPORT MANAGER

Il Master per Food Export Manager IFA è un percorso di formazione online che ti insegnerà ad affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione dell’esportazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Il marchio Made in Italy è tra i più prestigiosi e riconosciuti al mondo, specialmente nel settore del Food&Beverage.

Per questo motivo, la figura del Food Export Manager è oggi imprescindibile per portare al successo le aziende italiane.

L’esperto in esportazione dei prodotti agroalimentare ed enogastronomico può trovare impiego in qualsiasi azienda del settore che voglia aprirsi al mercato internazionale.

Realizzazione di un progetto pratico di food export

Rielaborazione e divulgazione del CV

DETTAGLI DEL CORSO

Per accedere al Master per Food Export Manager è necessario disporre di una laurea triennale ed avere una conoscenza dell’inglese a livello B2.

  • Lo scenario dei mercati internazionali: opportunità, rischi e nuove strategie
  • Il settore agroalimentare ;
    La domanda e l’offerta mondiali di prodotti alimentari
    Dimensione e struttura del mercato alimentare mondiale.
    Il commercio agroalimetare
    il mercato agroalimentare e le regole del wto
  • Il Made in Italy come brand sul mercato internazionale:
    l’eccellenza del food e qualità
  • Il controllo qualità
  • Il marketing internazionale
  • Tecniche di commercio estero: settore mercantile; valutario, scambi internazionali; trasporti aerei, marittimi, stradali, ferroviari, postali e intermodali e containerizzati; tecniche delle assicurazioni merci;
  • Negoziazione e redazione dei contratti internazionali;
    La distribuzione all’estero con agenti e concessionari: aspetti organizzativi e legali;
    La vendita internazionale
  • Il business plan dell’export manager

CENNI DI LEGISLAZIONE E ASPETTI ECONOMICI

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Cenni di legislazione sanitaria
  • Normativa haccp
  • Cenni sulla normativa sul’etichettatura dei prodotti alimentari
  • Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
  • Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
  • Cenni di diritto amministrativo
  • Marketing
  • Merchandising

Ad ogni allievo saranno forniti i libri di testo.

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Master

Attestato di Project Work

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello

FASE D’AULA: 60 ore di lezioni online

PROJECT WORK (opzionale): realizzazione di un progetto di food export supervisionato e corretto dai docenti

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum e/o video Curriculum nella regione di residenza o di preferenza

DETTAGLI DEL CORSO

Massi

IVAN MASSI

Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

GIANLUCA CIRILLO

GIANLUCA CIRILLO

Negli ultimi dodici anni, ha fatto l’ambasciatore all’Estero per numerose cantine vinicole italiane; specializzato nella gestione delle vendite, nell’apertura e ricerca di nuovi mercati, la laurea in Criminologia gli serve per capire chi ha di fronte allorquando si deve concludere un affare! Ha trascorso gli ultimi due anni a Londra dove ha collaborato con due tra i più importanti importatori di vino della Gran Bretagna.

DANIELE CASSANO

DANIELE CASSANO

aureato in Economia e Legislazione per l’Impresa alla Bocconi di Milano ed in Giurisprudenza alla Cusano di Roma; ha perfezionato i suoi studi giuridici a Londra ed economici a Budapest e ha conseguito un Master in Management internazionale. Dottore commercialista e revisore legale, svolge attività di consulenza presso il Tribunale in materia bancaria e finanziaria e curatore fallimentare. Dopo anni di attività professionale nel settore privato e più particolarmente nel mondo della finanza in Italia ed all’estero, ha svolto la sua attività in Cina, USA, Francia, Portogallo, Spagna, Irlanda, UK, Lussemburgo, Principato di Monaco vantando una pluriennale esperienza nel mondo della consulenza e dell’internal auditing che gli ha consentito di scrivere articoli di rilievo nazionale in merito e con particolare riferimento al D.Lgs.231/2001 e ad insegnare tale materia, oltre a discipline più economico-finanziarie, in specifici contesti nazionali.

CINO WANG PLATANIA

CINO WANG PLATANIA

Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera. Docente professionista di marketing e social media management per il turismo.

federica-belifemine-500x500

FEDERICA BELLIFEMINE

Sono nata e cresciuta in Puglia dove nel 2019 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza. Ho poi frequentato un Master Universitario specializzandomi nella docenza delle materie giuridico-economiche. Dal 2020 lavoro in un’Associazione di Promozione Sociale specializzata nell’ambito della tutela della famiglia.

michele-stocola--500x500

MICHELE STOCOLA

Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio.
Presta docenze e consulenze per Università, Associazioni e Aziende su tematiche di alto contenuto tecnico.
Direttore e fondatore della Label School, scuola online di etichetta e filiera.

Ha partecipato a numerosi eventi come relatore, nell’ambito della sicurezza alimentare, haccp, etichettatura dei prodotti alimentari e ambientale.

I NOSTRI PARTNER

Il Ristorante Loro
Hotel Green Park Madama
Primo Ristoranti
Ca' Puccino
Romantic Furno
Mami gelato al volo
I 4 Mastri
FOOD MAKE
Castrum Boccea
fourghetti
hotel ca pisani
VUN
Mac Mahon

LE STORIE DEI NOSTRI ALLIEVI

Le testimonianze di chi ci ha scelto

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
💬 Serve aiuto?