shutterstock_1508142638 (1)

Storytelling Enogastronomico

Online, 2-19 Dicembre 2024

990€
COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO

IN EVIDENZA

Impara le principali tecniche di storytelling applicate all’enogastronomia

Il corso di Storytelling Enogastronomico è progettato per insegnare agli studenti le tecniche e le strategie per creare narrazioni coinvolgenti e persuasive.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

Attraverso l’apprendimento delle tecniche di storytelling, gli studenti acquisiscono competenze trasferibili che possono essere utilizzate in una vasta gamma di settori professionali tra i quali: il giornalismo, il marketing, l’insegnamento, la pubblicità, la narrativa.

Attestato di partecipazione al corso

DETTAGLI DEL CORSO

Con il corso di Storytelling enogastronomico potrai apprendere come costruire una struttura narrativa, sviluppare le tue capacità creative, ad applicare gli strumenti forniti per tutti gli ambiti della comunicazione: dal racconto al marketing.

Per partecipare al corso è necessario avere grande passione per la scrittura e il settore food & wine

Ad ogni allievo verranno forniti i libri di testo

● Creazione di un progetto narrativo
● Strutturare lo storytelling
● L’impostazione del testo
● Esempi di storytelling efficace
● Identificazione del target
● Identificazione del contesto
● Evocazione delle emozioni
● Creare un’immagine con le parole
● Storytelling per le aziende del food
● Esercitazioni pratiche

Attestato privato di frequenza

 

Fase Propedeutica: studio sui libri di testo

Fase d’aula: 10 ore di lezione in live streaming

FRANCESCA ORLANDO

FRANCESCA ORLANDO

Giornalista enogastonomica e scrittrice, ha lavorato per molte aziende come responsabile della comunicazione e addetta stampa e oggi è titolare di una ditta individuale di servizi di comunicazione. È stata direttore di un mensile emiliano e collabora con riviste e magazine del settore food. Da fine 2020 è condirettore di un mensile di cibo e cultura del Friuli Venezia Giulia, la sua regione d’origine. Amante da sempre della scrittura, e appassionata di enogastonomia poi, è ideatrice di due progetti web: un blog di ricette per intolleranti al lattosio e un blog di “racconti giornalistici emozionali” di prodotti, produttori, ristoratori, ristoranti ed eventi del food&wine. La sua filosofia di scrittura è: bisogna sapersi emozionare, ed emozionandosi emozionare gli altri. È infatti docente di scrittura creativa e ciò che più ama è la creazione di contenuti emozionali.

I NOSTRI PARTNER

FOOD MAKE
FIRST ONLINE
cavolo verde
food life style

PERCHÉ SCEGLIERCI?

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?