Master Online per

Food Export Manager

Dal 6 Giugno 2022 al 19 Luglio 2022

Diventa un esperto del Food Export

Vuoi diventare Food Export Manager?
Il Master Online per Food Export Manager è un percorso di formazione online che ti insegnerà ad affrontare tutti gli aspetti legati alla gestione dell’esportazione nel settore agroalimentare.

richiedi informazioni

Food Export Manager

Tematiche del Master:

Lo scenario dei mercati internazionali: opportunità, rischi e nuove strategie

Il settore agroalimentare ;

Il Made in Italy come brand sul mercato internazionale

Il controllo qualità

Il marketing internazionale

Tecniche di commercio estero

Negoziazione e redazione dei contratti internazionali

Il business plan dell’export manager

Percorso formativo

Il Master Online per Food Export Manager permette all’allievo di specializzarsi in questo settore dal respiro internazionale, alla luce dell’aumento costante della richiesta di esperti nel food export.

Tutte le Info

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Lo scenario dei mercati internazionali: opportunità, rischi e nuove strategie
  • Il settore agroalimentare ;
    La domanda e l’offerta mondiali di prodotti alimentari
    Dimensione e struttura del mercato alimentare mondiale.
    Il commercio agroalimetare
    il mercato agroalimentare e le regole del wto
  • Il Made in Italy come brand sul mercato internazionale:
    l’eccellenza del food e qualità
  • Il controllo qualità
  • Il marketing internazionale
  • Tecniche di commercio estero: settore mercantile; valutario, scambi internazionali; trasporti aerei, marittimi, stradali, ferroviari, postali e intermodali e containerizzati; tecniche delle assicurazioni merci;
  • Negoziazione e redazione dei contratti internazionali;
    La distribuzione all’estero con agenti e concessionari: aspetti organizzativi e legali;
    La vendita internazionale
  • Il business plan dell’export manager

CENNI DI LEGISLAZIONE E ASPETTI ECONOMICI

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Cenni di legislazione sanitaria
  • Normativa haccp
  • Cenni sulla normativa sul’etichettatura dei prodotti alimentari
  • Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
  • Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
  • Cenni di diritto amministrativo
  • Marketing
  • Merchandising

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del master è completare la formazione di esperti nell food export per dotarli di tutte le competenze necessarie a gestire la distribuzione internazionale di prodotti agroalimentari.

Fasi del percorso

Requisiti di accesso:

Laurea triennale (titolo preferenziale), livello di inglese B2

Fase propedeutica: Piattaforma IFA, Piattaforma go fluent, Piattaforma AISILIA SA sicurezza (corso della durata di 20 ore finalizzato al rilascio dell’attestato HACCP di terzo livello); Testi di Studio.

Fase aula virtuale: 60 ore di lezioni in didattica a distanza.

Fase post aula: Project work (opzionale), Rielaborazione e divulgazione cv in Italia e all’estero.

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV laddove previsto;
  • Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo.

Docenti

  • Flavia Tortorella
    Flavia Tortorella

    Avvocato, ha conseguito il Master di II livello in Diritto ed economia dello Sport c/o la Lumsa, vincitrice del premio RDES (rivista di diritto ed economia dello sport) per la migliore tesi di laurea in diritto sportivo, consulente legale dell Aic, docente presso la Luiss Business School per il Corso di Orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico giuoco calcio, membro della Commissione Doping c/o associazione nazionale avvocati dello sport, conseguito titolo di procuratore sportivo registred by Figc.
    Relatrice per diversi seminari e convegni in diritto sportivo, ha proceduto a pubblicazioni in materia sportiva, dal doping alla contrattualistica, alla giustizia sportiva.

  • Ivan Massi
    Ivan Massi

    Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

  • Daniele Cassano
    Daniele Cassano

    Dott. Daniele Cassano, laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa alla Bocconi di Milano ed in Giurisprudenza alla Cusano di Roma; ha perfezionato i suoi studi giuridici a Londra, King’s College ed economici a Budapest ed ha conseguito un Master in Management internazionale. Dottore commercialista e revisore legale, iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice (CTU) e dei Periti presso il Tribunale di Brindisi, svolge attività di consulenza presso lo stesso Tribunale in materia bancaria e finanziaria, è curatore fallimentare, delegato alle vendite giudiziarie, professionista che svolge funzione di Organismo di Composizione della Crisi. Dopo anni di attività professionale nel settore privato e più particolarmente nel mondo della finanza con particolare riguardo all’internal audit ed alla compliance normativa, in Italia ed all’estero dove ha ricoperto in tempi brevissimi la carica di Preposto al Controllo interno e responsabile dell’Audit presso una multinazionale quotata in Borsa Italiana, ha svolto la sua attività in Cina, USA, Francia, Portogallo, Spagna, Irlanda, UK, Lussemburgo, Principato di Monaco: vanta una pluriennale esperienza anche di rilievo internazionale nel mondo della consulenza e dell’internal auditing che gli ha consentito di scrivere articoli di rilievo nazionale in merito e con particolare riferimento al D.Lgs.231/2001 (è stato membro dell’Organismo di Vigilanza di alcune società) e ad insegnare tale materia, oltre a discipline più economico-finanziarie, in specifici contesti nazionali. Di tali metodologie, inoltre, egli si è avvalso anche in contesti pubblici nei quali ha operato quale organismo indipendente di valutazione della performance.

  • Gianluca Cirillo
    Gianluca Cirillo

    Negli ultimi dodici anni, ha fatto l’ambasciatore all’Estero per numerose cantine vinicole italiane; specializzato nella gestione delle vendite, nell’apertura e ricerca di nuovi mercati, la laurea in Criminologia gli serve per capire chi ha di fronte allorquando si deve concludere un affare! Ha trascorso gli ultimi due anni a Londra dove ha collaborato con due tra i più importanti importatori di vino della Gran Bretagna.

  • Cino Wang Platania
    Cino Wang Platania

    Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera. Docente professionista di marketing e social media management per il turismo.

Partners

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca