panificazione avanzata2

Corso in Panificazione Contemporanea

Approfondisci le tecniche di panificazione

Roma,11-14 novembre 2024

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO

APPROFONDISCI LE TECNICHE DI PANIFICAZIONE

Il Corso di panificazione contemporanea è un percorso specifico sulle tecniche di lievitazione, sull’utilizzo delle farine speciali, sulle tecniche e sulle metodologie della panificazione gourmet e da ristorazione. Una figura, quella del panificatore, che sta avendo una forte riscoperta, alla luce dell’importanza che il pane sta avendo soprattutto nell’alta cucina.

 

TEMATICHE CORSO

Merceologia degli alimenti
Farine
Tecniche di lievitazione
Pane speciale
Farine antiche

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITà DI BUSINESS

L’esperto in panificazione può trovare impiego in ristoranti di alta cucina, panetterie contemporanee e gourmet.

Attestato HACCP DI 3° livello

Rielaborazione e divulgazione del CV

DETTAGLI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi le competenze teoriche e pratiche per rinnovare la produzione del pane andando oltre i canoni della tradizione, riscoprendo l’importanza delle materie prime, con un focus sulla lievitazione e sull’abbinamento del pane alle diverse portate.

Per partecipare al Corso ti saranno forniti i libri di testo.

È necessario possedere una buona manualità, creatività e passione per la panificazione e comprovata esperienza nel settore ristorativo

  • Merceologia degli alimenti
  • Bilanciamenti delle Masse
  • Materie prime, Caratteristiche chimiche ed organolettiche
  • Analisi sensoriale
  • Lievitazioni
  • Farine speciali
  • Grani antichi
  • Tipologie di pane e abbinamento al cibo
  • Prodotti da forno secchi gourmet
  • Pane gourmet

Certificato HACCP di 3° Livello

Attestato privato di frequenza al Corso

PROPEDEUTICA: studio su testi e piattaforma online; 4 ore di lezioni propedeutiche sulle farine; Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello;

FASE D’AULA: 32 ore di full immersion in laboratorio a Roma

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum

fausto_bn1

FAUSTO MARINO

mugnaio di terza generazione, vive e lavora a Cossano Belbo dove insieme alla Sua famiglia conduce il Mulino Marino.

E’ laureato in Biologia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” ed in azienda si occupa del controllo della qualità dei prodotti e dei processi artigianali per la selezione e per la prodizione dei cereali e delle farine biologiche macinate a pietra naturale

daniele-di-grazia

DANIELE DI GRAZIA

Daniele Di Grazia, panettiere di terza generazione, mostra sin da giovanissimo un grande talento per il mestiere.
Dopo aver lavorato nel Panificio di famiglia , approda da Gabriele Bonci, diventando responsabile della panificazione.
Daniele Di Grazia è anche docente di pizzeria e panificazione,  oltre a rappresentare uno dei nomi più influenti nel panorama della pizza gourmet alla pala, opera anche come consulente per diversi locali e aziende.

DAVIDE DAMIANO

DAVIDE DAMIANO

Chef con una carriera ventennale: ad un inizio più tradizionale che lo ha visto protagonista in importanti cucine internazionali, è seguita un’evoluzione che lo ha portato a diventare un consolidato e riconosciuto consulente, un application chef come si usa dire, una figura poliedrica in grado sia di sviluppare nuovi prodotti e ricette, sia di strutturare da zero un locale. Ricercatore creativo, esperto di tecniche di panificazione, di prodotti per alimentazioni dedicate e di cucina molecolare. Docente che affianca con continuità la formazione e l’aggiornamento per colleghi, professionisti ed amatori.

I NOSTRI PARTNER

PERCHÉ SCEGLIERCI?

CON BONUS CHEF, LA TUA FORMAZIONE VALE DI PIÚ!

Scopri il Bonus Chef e ottieni un credito fino ad un massimo di 6000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per corsi e master Italian Food Academy.

CONTATTACI

Contattaci al nostro numero verde oppure scrivici una e-mail per scoprire di più sull’istituto, per conoscere le nostre sedi, i docenti, i programmi e i partner o per proposte di collaborazioni e sponsorizzazioni.

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?