DAL NOSTRO
FOODBLOG

Il gelato gastronomico dell’estate 2018 è al gusto di maionese.

20 Agosto 2018
gelato alla maionese italian food academy
Contenuti

Non è uno scherzo, non è una bufala: il gelato dell’estate 2018 è al gusto maionese.
Ormai si parla ovunque di gelato gastronomico ai gusti più disparati: rapa rossa, pomodoro e basilico, gorgonzola e noci, pesto genovese, parmigiano e funghi.
Ebbene, a lasciare a bocca aperta – forse più per lo stupore che per la voglia di assaggiarlo – gli appassionati di gelato è questo nuovo gusto proposto da una gelateria scozzese, la “Ice Artisanal Ice Cream“.

L’idea è venuta al titolare dell’esercizio, Kyle Gentleman, che è subito divenuto famoso su Instagram per la sua eccentrica idea.
Fatto sta che nella città di Falkirk, poco lontano da Edimburgo, le persone si sono recate in massa per assaggiare il gelato alla maionese, con pareri discordanti e pare che a molti sia anche piaciuto.

Kyle Gentleman è un appassionato della fatidica salsa e ha raccontato che l’idea gli è venuta quasi per caso, pensando di creare un gusto diverso e completamente apposto al gelato allo già sperimentato gelato al sidro.
La gelateria Ice Artisanal Ice Cream di Falkirk era già famosa sui social per i suoi gusti tutt’altro convenzionali, dai nomi improbabili: dal gelato alla Monster Energie, ai biscotti Jammie Dodgers, al gusto sidro, il Strongbrow Dark Fruit.

La ricetta del gelato alla maionese, che ha reso famosa la gelateria scozzese, è semplicissima, a detta del suo “creatore”: basta mischiare la salsa Hellmann’s al gelato al latte fatto in casa.

Il gelato è sempre più gourmet.

Il gelato salato, a differenza di quello che si pensa, è antico quanto il gelato stesso. Certo i gusti “dolci” hanno poi preso il sopravvento, ma quello a cui si assiste oggi è una vera e propria riscoperta e valorizzazione del salato, che permette ai mastri gelatieri di sperimentare nuovi gusti, ampliando l’offerta e riempiendo la vetrina di nuove e creative possibilità.
Quello che sta accadendo, anche in molte regioni italiane, è la proposta di gusti e abbinamenti di sapori legati al territorio.
In ogni caso, che sia dolce o salato, tradizionale o gourmet, per preparare un ottimo gelato è necessario conoscere la tecnica, avere solide basi, formarsi e aggiornarsi. Insomma, è bandita ogni improvvisazione!

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?