DAL NOSTRO
FOODBLOG

Corsi di Cucina Giapponese: e se si tenessero in barca?

24 Giugno 2018
sushi boat italian food academy
Contenuti
Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Ci siamo già occupati dei corsi di Cucina Giapponese e della recente ricerca (Leggi l’articolo) di mercato che vede proprio la Cucina Giapponese tra quelle di maggior successo in Italia, soprattutto a Roma e Milano.
Una tendenza che dà ragione ad una cultura che è entrata di diritto nei costumi delle grandi città, sempre più aperte alla cultura orientale, soprattutto a tavola.
Tra le novità del momento, inoltre, anche la sushi boat ovvero un ristorante giapponese su una barca. Il primo esempio di questa geniale idea imprenditoriale legata alla ristorazione viene da Ponza, dove è nato il Murakami, un sushi restaurant galleggiante.
In realtà chiamarlo in questo modo è abbastanza riduttivo: l’innovativo progetto gastronomico-marittimo ha come location un affascinante caicco ottocentesco a largo delle acque della baia di Frontone.Un tono esotico, dall’atmosfera marinara, piratesca ed estiva, che si anima dei sapori e dei colori della Cucina giapponese e si ispira ai pirati Wako giapponesi, che pattugliavano le coste coreane e cinesi.
L’idea del Murakami è di Francesco Santilli, giovane imprenditore romano, ideatore del primo Avocado Bar, a Monti, e della Terrazza Glaciale, lo sky ice bar di Trastevere.
Il nuovo ristorante galleggiante servirà sushi e cibo orientale a coloro i quali saliranno a bordo tutti i giorni con orario no stop, ma è previsto anche un servizio di delivery via gommone per le barche ormeggiate nei paraggi.

Il menù della sushi boat.

Il menu del Murakami è un omaggio alla contaminazione gastronomica. Tra i piatti serviti, infatti, ci sono:

  • sushi
  • burger rice, con due dischi di riso giapponese al posto del classico bun
  • wako poke bowl, esotiche ciotole di insalate di pesce crudo di ispirazione hawaiana
  • sushi donuts, già molto apprezzati negli Stati Uniti
  • sushi burrito
  • sea food
  • Tiki, ispirato al Giappone, a base di Nikka whisky, yuzu, cold sake, zucchero alla birra e liquore alle spezie.

sushi boat italian food academy

E se i corsi di cucina giapponese si facessero in barca? Potrebbe essere un’idea per il futuro. Nel frattempo proseguono le edizioni del master di Cucina Giapponese a cura di Italian Food Academy.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?