DAL NOSTRO
FOODBLOG

Firenze e Cioccolato: al via la fiera del cioccolato artigianale.

26 Febbraio 2018
fiera del cioccolato firenze
Contenuti

Tutto pronto per la quattordicesima edizione di Firenze e Cioccolato, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale, che si terrà nel capoluogo toscano dal 2 all’11 marzo prossimi.Si svolgerà in Piazza SS. Annunziata, con dieci giorni di degustazioni, laboratori, incontri e food show che vedranno la partecipazione di grandi nomi del settore.

Firenze capitale del cioccolato.

La culla del Rinascimento si trasforma nella capitale del cioccolato, con un’edizione speciale ricca di appuntamenti golosi.
La fiera è uno degli eventi food più attesi dell’anno e si prepara ad accogliere esperti ed operatori del settore, aziende, stakeholder, giornalisti e curiosi da ogni parte della regione e dell’Italia.

firenze e cioccolato
Nel cuore di Firenze verranno ospitate le colorate e profumate novità in materia di cioccolato: praline di ogni sorta, tavolette, ganache e molto altro ancora: un viaggio tra i sapori, gli accostamenti, gli strumenti più utili, ma soprattutto un viaggio da nord a sud della Penisola nel fantastico mondo del cioccolato.
Tra gli appuntamenti più attesi, ci sono i cooking show con gli chef stellati, come Rocco De Santis, Deborah Corsi, Beatrice Segoni, Matia Barciulli, Alessandro Liberatore, Vincenzo Guarino, Silvia Baracchi, Alessandro Sardi e Massimiliano Catizzone.

E siccome ilo cioccolato è il paese delle meraviglie per i più piccoli, non mancheranno giochi e laboratori didattici dedicati proprio a loro.
Negli incontri organizzati, poi, spazio non solo alla cioccolateria, ma anche alla gelateria, alla pasticceria e alla cucina d’autore.
Il 6 marzo sarà anche l’occasione per parlare di sociale, con un appuntamento realizzato in collaborazione con la Caritas di Firenze.
Presso la mensa che si affaccia sulla piazza, Luigi Bonadonna, chef dello Chalet Fontana, realizzerà un pranzo “a tema” per gli ospiti della struttura.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?