Addio alla plastica per le cannucce. Arrivano le cannucce biodegradabili e commestibili.
Un’azienda americana sta per lanciare delle cannucce a impatto zero, che fanno bene all’ambiente e fanno piacere al palato, perchè oltre a non inquinare sono buonissime.
Insomma, i sottili tubicini utilizzati per bevande e drink, diventano “usa e mangia” e il merito viene da una start up americana, la Loliware, delle due giovani imprenditrici Chelsea Briganti e Leigh Ann Tucker.
Già in passato le due temerarie avevano progettato delle tazze biodegradabili e commestibili, poi abbandonato perchè le tazzine non risultavano essere abbastanza resistenti.
Adesso ci riprovano con una nuova e azzeccata idea geniale. Le cannucce arriveranno sul mercato il prossimo ottobre: 500 milioni di cannucce commestibili che andranno a sostituire quelle in plastica.
Un’iniziativa intelligente e lungimirante, che dimostra come anche l’industria del Food si stia sempre più sensibilizzando alle tematiche ecologiche.
Il segreto delle nuove cannucce commestibili sono le alghe, che assorbono CO2. Vengono infatti realizzate con un materiale ricavato da queste e sono compostabili (si trasformano in compost dopo la loro degradazione naturale o industriale), oltre a degradarsi naturalmente nell’arco di 60 giorni se dovessero, per sbaglio o noncuranza, finire negli oceani.
Ogni anno infatti, sono più di 8 milioni le tonnellate di plastica non biodegradabile che vanno a finire nell’oceano e le previsioni sono a dir poco allarmanti: si presume che nel 2050, il mare avrà più plastica che pesci.
Inoltre, se immerse nei cocktail durano otto ore circa e, dopo aver bevuto, possono essere mangiate. Ce ne sono di tanti gusti: agrumi, vaniglia, quarzo rosa ecc, e pare siano anche senza calorie.