DAL NOSTRO
FOODBLOG

Un viaggio gustoso nel cuore della Festa di San Patrizio

12 Marzo 2024
piatti tradizionali festa di san patrizio italian food academy
Contenuti

La festa di San Patrizio, celebrata il 17 marzo in onore del santo patrono dell’Irlanda, è molto più di una semplice occasione per indossare abiti e cappelli di colore verde e decorare casa con con trifogli. È un giorno che racchiude l’essenza stessa dell’Irlanda, con le sue leggende avvolte nella nebbia, la sua storia profonda e la sua cultura vibrante.

Le strade si animano di parate, la musica tradizionale risuona nei pub e nelle case, e il verde, simbolo di speranza e unità, colora ogni angolo del paese. Ma al di là delle celebrazioni visive e musicali, c’è un aspetto che tocca profondamente l’anima della festa: la cucina tradizionale irlandese. Ci sono tante ricette e piatti da gustare in questo particolarissimo giorno dell’anno, piatti che rappresentano un’immersione in una cultura ricca e vibrante, un’occasione per riunirsi in gioia, condividere storie e tradizioni e sentirsi parte di una comunità con una forte identità.

Assaporare i piatti tradizionali di questa festa è come compiere un viaggio attraverso la storia e le leggende di un popolo, un viaggio che, almeno per un giorno, ci rende tutti un po’ irlandesi.

Piatti tradizionali di San Patrizio

Irish Stew (Stufato Irlandese)

Il piatto per eccellenza di San Patrizio è l’Irish Stew. Originariamente preparato con carne di montone o agnello, patate, cipolle e carote, questo stufato ricco e confortante è un simbolo di semplicità e calore familiare. Una leggenda narra che ogni villaggio avesse la sua versione del piatto, segretamente tramandata di generazione in generazione, rendendo ogni Irish Stew unico.

Colcannon

Un altro piatto immancabile è il Colcannon, un confortante purè di patate mescolato con cavolo o verza, arricchito con burro fuso e cipolle verdi. Si dice che anticamente le ragazze nubili nascondessero dei piccoli oggetti, come monete o anelli, nel Colcannon, nella speranza di predire il loro futuro maritale.

Soda Bread

Il pane di soda irlandese, semplice ma delizioso, non può mancare sulla tavola di San Patrizio. Facile da preparare, è caratterizzato da un sapore unico dato dall’uso del bicarbonato di sodio al posto del lievito. Secondo una superstizione, incrociare il pane con un segno di croce prima di infornarlo servirebbe a proteggere la casa dai malefici.

Bacon and Cabbage

Menù tradizionale non sarebbe completo senza il classico Bacon and Cabbage, bacon affumicato servito con cavolo bollito e, naturalmente, patate. Questo piatto, sebbene semplice, è intriso di storia e tradizione, e si lega perfettamente allo spirito di comunione e celebrazione della festa.

Con cosa accompagnare tutte queste pietanze? Sicuramente con la famosa Apple Soor, la birra verde prodotta per San Patrizio, dalla tonalità verde brillante che si sposa perfettamente con la festa di St Patrick.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

Logo IFA

Accademia di Alta Cucina e Food Management

FOODBLOG

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?