DAL NOSTRO
FOODBLOG

Ferran Adrià, il padre della cucina molecolare

25 Luglio 2017
Ferran Adria
Contenuti

Nel mondo è considerato il padre della cucina molecolare, colui che ha rivoluzionato il concetto stesso del mangiare e dell’assaporare, grazie alle sue ricette particolarissime.
Stiamo parlano – ovviamente – di Ferran Adrià, chef spagnolo originario di a Hospitalet de Llobregat un sobborgo di Barcellona, capo chef del ristorante a Ibiza El Bulli, tre stelle Michelin situato nella piccola cittadina di Roses, sulla costa della Catalogna. Dal 2006 al 2009 è il miglior ristorante al mondo e lui, che da piccolo pensava di fare il calciatore, oggi è uno dei migliori chef al mondo.
Il prestigioso giornale Le Monde lo ha definito “L’alchimista che rivoluziona l’arte culinaria dal suo ristorante” e la rivista Time l’ha incluso nella lista de “Le 100 persone più influenti al mondo”.

Nel 1980 la cucina molecolare

La cucina molecolare arriva con lui nel 1980, anno in cui nel El Bulli inizia a sperimentare e ad entrare nella storia dell’arte culinaria mondiale. Da allora Ferran Adrià ha a rivoluzionato la cucina contemporanea con le sue sferificazioni, azoto liquido, sifoni, Paco-jet.
Le sue sono vere e proprie creazioni progettate per stupire gli ospiti, senza mai rinunciare a quella esperienza gustativa che è alla base della sua tecnica.
Adrià inventa la “schiuma culinaria“, che oggi è usata a universalmente nel mondo della cucina.
I sapori, dolci o salati che siano, vengono racchiusi in soffici schiume mescolate con agenti gelificanti naturale.
Una miscela che crea sorprendenti contrasti di sapori, di temperature e colori. La cucina molecolare è una vera e propria scienza del gusto, che porta con sè risultati unici. Niente è quel che sembra e i sapori stessi sembrano sintetizzarsi in soluzioni che provocano, deliziano, incantano, sorprendono. Perchè mangiare è prima di tutto un’esperienza dei sensi.

Ma se pensate che dietro la cucina di Adrià ci sono solo sperimentazioni, vi sbagliate. Lo chef ha introdotto un concetto di cucina anche molecolare, che si fonda su un pilastro di sapere e di apertura mentale; è l’approccio che cambia: l’arte culinaria nasce da origini lontane nel tempo e si appresta, pur mantenendo le peculiarità territoriali, a nuove e straordinarie contaminazioni.

Vuoi conoscere questa cucina? Italian Food Academy organizza corsi di specializzazione in alta cucina molecolare tenuta da grandi maestri.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri master e corsi?

it_IT

L’eccellenza da oggi conviene di più

Grazie al Bonus Chef puoi ottenere un credito fino ad un massimo di 6.000 euro per le spese sostenute nel 2021 e 2022 per la tua formazione professionale.  

Dal 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il Bonus Chef.

CHE COS’É?

Il Bonus Chef 2023 consiste in un credito d’imposta del 40% (fino ad un massimo di 6.000 euro) riconosciuto sulle spese legate al settore della ristorazione a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.

PER OTTENERE IL BONUS:

– bisogna aver sostenuto, tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, una o più delle spese ritenute ammissibili al beneficio

– si deve essere residenti o stabiliti del territorio dello Stato;

– i soggetti richiedenti devono essere nel pieno godimento dei diritti civili.

LE SPESE AMMISSIBILI:

– Acquisto di beni strumentali durevoli (macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari, strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione)

– Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

COME FUNZIONA IL BONUS CHEF 2023

Il credito del 40% è utilizzabile in compensazione mediante F24, che andrà presentato all’Agenzia delle Entrate. Il credito è esente da IRPEF e IRAP. 

È possibile, inoltre, la cessione del credito con il trasferimento dell’agevolazione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. 

💬 Serve aiuto?